Tutto il personale sottoposto a tampone
Clinica focolaio, isolata con 18 casi di coronavirus tra medici e pazienti
Scoppia un nuovo focolaio di coronavirus all’interno di una clinica. Si tratta di Villa Maria Eleonora, a Palermo, centro di riferimento per la cardiochirurgia e la rete dell’infarto. Sono saliti a 18 i casi positivi legati alla clinica, dopo che nella mattinata di mercoledì 8 aprile erano stati registrati i primi sei casi di contagio da Covid-19. Si trattava di cinque pazienti e di un’infermiera, già messa in isolamento presso la propria abitazione. Tutto il personale è stato così sottoposto al tampone.
Il paziente in condizioni più gravi è stato trasferito in terapia intensiva all’Hospital Covid di Partinico. Si tratta di una donna di 73 anni. Il personale è blindato all’interno della struttura. A Villa Maria Eleonora si trovano al momento 19 tra medici e personale sanitario oltre a otto dipendenti di gestione organizzativa. Tutti rimarranno nella struttura fino all’esito dei nuovi tamponi disposti dall’Asp. Il personale che non era di turno è stato posto in quarantena obbligatoria a casa.
A scopo preventivo il personale non in servizio, i pazienti dimessi prima del 19 marzo e i loro familiari verranno sottoposti al tampone, ha fatto sapere la struttura. Ancora non è stato comunicato quanti tra i 12 nuovi positivi siano pazienti oppure operatori sanitari della clinica. Nel palermitano un altro focolaio era esploso nella rsa di Villafrati.
In Sicilia si registrano al momento 1.893 casi positivi al coronavirus, 133 i decessi.
© Riproduzione riservata






