“Cominciamo a prendere misure drastiche altrimenti non ci capiamo”. Una nuova ordinanza sull’emergenza coronavirus entrerà in vigore nelle prossime ore in Campania per il contenimento del contagio. Dopo gli annunci dei giorni scorsi, in serata il governatore Vincenzo De Luca firmerà il decreto che prevede il blocco dei mezzi pubblici se a bordo vi è un passeggero senza mascherina (che sarà multato e fatto scendere) oltre a sanzioni (di mille euro) per chi viene sospeso in luoghi pubblici al chiuso senza i dispositivi di protezione individuale previsti.

Nell’ordinanza – che ricorda a tutti i cittadini campani di portare con sé la mascherina – c’è poi l’invito alle “forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici)”.

C’è poi l’obbligo per i cittadini che arrivano da paesi esteri (extra Eu ed extra Schengen) devono obbligatoriamente osservare la quarantena. Inoltre è stato dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici.

Nella consueta diretta Facebook del venerdì, De Luca ha annunciato che “se entro due settimane il contagio non sarà stabilizzato prenderemo decisioni più pesanti”. Poi la richiesta di controlli rigorosi finalizzati a “chiudere negozi in cui c’è anche un solo cliente senza mascherina”. “Bisogna- ha aggiunto – bloccare i mezzi sui quali le persone che non indossano la mascherina”, sottolinea ricordando che, “per i traghetti, la cosa mi pare che cominci a funzionare, abbiamo fatto una ordinanza una settimana fa. E’ obbligatorio sui moli quando si attende e sui traghetti indossare la mascherina”.

FORZE DELL’ORDINE RILASSATE – “Questo vuol dire che le polizie municipali, i Comuni, le forze dell’ordine devono, anche essi, sintonizzarsi di nuovo su un clima adeguato al problema perché il rilassamento è ormai generale e riguarda anche forze dell’ordine, polizie municipali che dovrebbero essere le prime a intervenire nelle operazioni di controllo”. Ricordando la chiusura di un campo rom, sottolinea che “non è che poi possiamo registrare che 4 o 5 persone, la sera, neanche la notte, se ne vadano via. Bisogna mettere in piedi controlli rigorosi”.

IL BOLLETTINO – Dopo i 35 casi registrati negli ultimi due giorni, i nuovi positivi in Campania sono sei su 1.557 tamponi analizzati. Lo comunica l’Unità di Crisi della Protezione civile. Non si registrano vittime (434 totali) mentre sono tre le persone guarite nelle ultime 24 ore (4.114 totali). ​

 

Avatar photo