Oggi su 7.522 tamponi nel Lazio (-211) e quasi 10mila antigenici per un totale di oltre 17mila test, si registrano 127 nuovi casi positivi (-37), i decessi sono 0 (-8), i ricoverati sono 450 (-31). I guariti 525, le terapie intensive sono 98 (-4). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,6 per cento ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,7 per cento. I casi a Roma città sono a quota 84. «La campagna procede a un buon ritmo e gli obiettivi prefissati sono raggiungibili». È quanto afferma l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù. «Oggi nel Lazio 0 decessi per Covid. Il numero dei positivi è il più basso degli ultimi 9 mesi; la campagna vaccinale sta andando spedita: tra ieri e oggi oltre 20.000 vaccinazioni Junior. Un ringraziamento particolare ai team pediatrici per la professionalità e la capacità di accoglienza che stanno dimostrando; ieri 12 giugno nel Lazio sono state somministrate 70.266 dosi di vaccino. Oggi ci attestiamo a superare la quota di 4 milioni e 200mila somministrazioni, il bollettino medico dello Spallanzani ha raggiunto il traguardo dei 500 giorni, dall’allerta dei coniugi cinesi», ha aggiunto l’assessore.
I DATI SCORPORATI ASL PER ASL
Nel dettaglio nella Asl Roma 1 sono 26 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 2 sono 51 casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 3 sono 7 casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 4 sono 4 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 5 sono 9 nuovi casi nelle ultime 24 e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 6 sono 9 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto.
I CONTAGI NELLE PROVINCE
Nelle Province si registrano 21 casi e nessun morto nelle ultime 24 ore: nella Asl di Latina sono 9 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; nella Asl di Frosinone si registrano 8 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già noto o con collegamento familiare; nella Asl di Viterbo si registrano 3 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; nella Asl di Rieti si registra 1 nuovo caso.

Sofia Unica