Riceviamo e pubblichiamo

La Capitale vive una rinascita che coinvolge e trascina tutto il Paese: è evidente in questi giorni con gli Europei di Calcio, che fanno di Roma la vetrina dello sport italiana a livello internazionale. Ed è bello vedere cittadini, tifosi, turisti, che si raccolgono nelle Fan Zone e davanti ai maxischermi in città, che si riappropriano delle piazze e del tempo libero, che riportano nelle strade il suono dell’allegria. È bello, soprattutto, parlare con albergatori ed esercenti, che hanno tenuto duro durante questi lunghi mesi di stop forzato per tornare finalmente a sollevare le serrande delle rispettiva attività, con tutto ciò che questo comporta: occupazione, sviluppo, ripresa. Roma è la Capitale d’Italia, la capitale degli italiani. E proprio agli italiani abbiamo voluto dare segni di speranza forti, con aperture ed eventi di spessore, voluti e promossi dalla Sindaca Virginia Raggi, pianificati e portati avanti con determinazione e resilienza: penso alla riapertura del Mausoleo di Augusto, un gioiello del patrimonio dell’umanità che abbiamo restituito al mondo intero dopo tantissimi anni di chiusura al pubblico.

DAL TEATRO DELL’OPERA ALLA FORMULA E

Penso al Teatro dell’Opera di Roma, il primo teatro che ha riaperto i battenti in Europa in piena pandemia già nell’estate del 2020: gli artisti si sono esercitati nelle palestre di periferia, portando volutamente danza e musica fuori dalle mura Aureliane, tra i cittadini, aiutandoci a restare uniti in nome dell’amore comune per la cultura, che è il nostro dna. E questi artisti, che ci hanno tenuto compagnia durante la quarantena con le loro esibizioni in streaming, ci hanno consentito di garantire ai turisti che pian piano tornano a trovarci un’offerta culturale di livello: lo scorso 15 giugno l’Opera di Roma ha inaugurato la stagione estiva al Circo Massimo, dando il benvenuto alla ripartenza in ogni senso. E che dire della Formula E? Un successo grandioso per Roma.

ARRIVA EMBODYING PASOLINI

A giorni ospiteremo in prima mondiale “Embodying Pasolini”, la performance di Tilda Swinton al Mattatoio: un’icona del cinema che racconta il legame fra la Capitale, le sartorie e i laboratori artigiani del costume e i film che hanno fatto la storia. Il tutto per valorizzare un comparto di nicchia e d’eccellenza, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello non solo dell’arte e della produttività locale, ma anche dell’immagine della città nel mondo. Quest’attrice racconterà “la vita oltre la scena” degli abiti cuciti dalle nostre maestranze di settore per i film di Pasolini. E Roma, diciamo anche questo, attrae tantissimi appassionati di cinema, anche grazie alle produzioni nazionali e internazionali che tornano finalmente a girare film e serie tv.  Non finisce qui: il calendario di appuntamenti cui stiamo lavorando prevede eventi di spessore fino ai prossimi anni, come la Ryder Cup, gli Europei di nuoto, i Mondiali di atletica del 2024.

UN IMPEGNO FORTE PER IL TURISMO

Sono solo esempi del grande impegno che portiamo avanti quotidianamente, con l’imperativo di supportare la filiera dell’accoglienza, tra i comparti più colpiti dall’emergenza sanitaria. La priorità è stata quella di far sì che la “destinazione Roma” fosse percepita come meta sicura: di qui la nostra iniziativa di promuovere fra le strutture turistiche e ricettive, come anche fra gli esercizi commerciali, il nostro bollino Rome Safe Tourism, che attesta la conformità all’applicazione dei protocolli sanitari nazionali. Perché la sicurezza, a buon diritto, è uno dei primi fattori che influenzano la scelta di viaggio.

ROMA RINASCE: TUTTI INSIEME

Roma rinasce: dopo aver reagito tutti insieme, con lo spirito di resilienza che contraddistingue il Paese, dopo esserci concentrati in primo luogo su un turismo di prossimità, e sull’opportunità per bar e ristoranti di poter disporre di superfici esterne gratuite ed estese per l’accoglienza ai clienti nel rispetto della sicurezza collettiva, adesso torniamo ad occuparci gradualmente dei turisti stranieri, con l’auspicio di una graduale normalizzazione dei flussi. Con cautela, certamente. Ma con un entusiasmo che sta dando i suoi frutti.  Sin da subito, ci siamo impegnati ad attrarre un turismo sostenibile e di qualità, rispettoso della città e significativo per il comparto, lavorando contro l’overtourism gomito a gomito con le Città d’Arte italiane: obiettivi, quelli di decongestionare i siti più noti in favore della promozione di itinerari alternativi, e di profilare un’accoglienza ad hoc ritagliata su target mirati.

TURISMO SOSTENIBILE

Un esempio su tutti, le iniziative per attrarre i turisti cinesi: dalle modalità di pagamento Alipay in città alla promozione sul canale WeChat, sono tantissime le azioni portate avanti per fidelizzare una tipologia di viaggiatore che è interessato a lunghi soggiorni e, mediamente, disposto a spendere nelle vie dello shopping e dei locali. Non solo: è stato importante creare le basi di affidabilità finanziaria che hanno riconfermato la fiducia degli investitori esteri, e che, per esempio, li portano ad aprire a Roma nuovi alberghi fascia lusso. Roma rinasce: l’offerta culturale di livello, i grandi eventi e tutti gli appuntamenti di rilievo internazionale portati avanti con determinazione, sono il simbolo di una rinascita collettiva, di cui tutti sono protagonisti. Con un elemento fondamentale: la condivisione. Quello che stiamo sperimentando è un turismo lento, sostenibile, di qualità, che porti i visitatori non solo in città, ma anche alla scoperta dei luoghi limitrofi, dei borghi caratteristici, delle meraviglie di cui tutto il Lazio è pieno: sperimentiamo cioè la ripartenza di tutti, la ripartenza che vogliamo.

Veronica Tasciotti

Autore