La Germania torna in lockdown duro. La cancelliera tedesca tedesca Angela Merkel e i governatori dei 16 Land hanno trovato l’accordo per una nuova chiusura. Il provvedimento sarà in vigore da mercoledì 16 dicembre fino al prossimo 10 gennaio. Secondo quanto riporta la stampa tedesca, le misure prevedono la chiusura di negozi, a esclusione di quelli di beni essenziali: chiuse scuole, asili e parrucchieri. Per le feste, sarà possibile incontrarsi per un massimo di 5 persone di due nuclei familiari. Nessuna eccezione per Capodanno quando saranno vietati anche fuochi d’artificio.

“Le misure stabilite il 2 novembre non hanno agito sufficientemente”, ha dichiarato in conferenza stampa la cancelliera. Merkel ha parlato  di una crescita esponenziale del contagio. “Sappiamo che il sistema sanitario è già molto affaticato. Serve un’azione urgente – ha aggiunto – L’obiettivo resta che si torni alla possibilità di ricostruire le catene di contatto” e quello di raggiungere un’incidenza di massimo 50 nuovi casi su 100 mila abitanti in sette giorni.

Venerdì il Paese ha toccato quota 29mila contagiati e 483 decessi. I contagiati in totlae in Germania sono stati oltre un milione e 300mila, oltre 21mila 900 i morti, dall’inizio dell’emergenza. Preoccupa la situazione degli ospedali: molte delle terapie intensive non possono essere sfruttate per via dell’insufficiente numero di medici e di infermieri. Prevista un nuova riunione il 4 gennaio per valutare la situazione.

Antonio Lamorte

Autore