La definizione di “gemelli siamesi” viene dai fratelli Chang ed Eng Bunker, ancora oggi considerati i gemelli siamesi più famosi di sempre. Erano uniti all’altezza dello sterno da una striscia di cartilagine e avevano il fegato in comune. La striscia di cartilagine durante la loro vita raggiunse circa 15 centimetri di lunghezza e quindi permise loro una discreta mobilità. I gemelli Bunker vissero nel XIX secolo e divennero un’attrazione circense da freak show.

DALLA CONDANNA A MORTE AL LAVORO NEL CIRCO – Chang ed Enk nacquero nel maggio 1811 in Siam, attuale Thailandia, da cui il nome siamesi. Venivano chiamati “gemelli cinesi” a causa delle origini di entrambi i genitori e fino a 18 anni vissero sulle sponde del fiume Mekong. Il Re Rama II li aveva condannati a morte, in quanto per il sovrano portavano sfortuna alla nazione. Rama cambiò idea quando i gemelli furono portati a corte: restò affascinato e offrì loro un’istruzione e la libertà. Nel 1829 il mercante inglese Robert Hunter offrì dei soldi ai genitori per portare con sé i due gemelli. L’offerta fu accettata e Chang ed Enk il 16 agosto 1839 sbarcarono a Boston. Un contratto li legò fino al 1839 con il circo di Phineas Taylor Barnum. Le loro esibizioni in spettacoli di freak show, esibizioni di rarità biologiche particolarmente in voga in quegli anni, erano un successo. Fecero dei tour negli Stati Uniti e in Europa dove, a Londra, divennero protagonisti di uno scandalo a causa della figlia di un ricco borghese che si era perdutamente innamorata di loro.

LA “VITA DI COPPIA” – Nel 1839 divennero cittadini statunitensi naturalizzati, assunsero il cognome Bunker e si stabilirono a Wilkesboro, in Carolina del Nord, in una fattoria di oltre 44 ettari vicino Traphill. Sposarono due sorelle: Adelaide Yates, con cui Chang ebbe 10 figli, e Sara Anne Yates, con cui Eng ebbe 11 figli. All’inizio le due famiglie condivisero la casa ma dopo, a causa dei frequenti litigi tra le mogli, si sistemarono in due case separate a Monte Airy, in North Carolina. I gemelli passavano tre giorni in una casa e tre giorni in un’altra. Durante la guerra di secessione Chang ed Eng persero parte delle loro proprietà e alla fine del conflitto partirono per un’altra serie di spettacoli che però non riscosse un grande successo.

Chang ed Eng avevano due caratteri diversi. Il primo era più estroverso, l’altro più riflessivo. Chang amava bere e fare tardi la notte, Eng era praticamente astemio e si addormentava dopo cena. Eng aveva il vizio del poker, a Cheng il gioco non interessava affatto. I due morirono entrambi il 17 gennaio 1874. Chang, che aveva contratto la polmonite, morì nel sonno. Eng rifiutò di essere separato dal fratello e morì tre ore più tardi. La moderna chirurgia avrebbe permesso fin da subito la separazione dei gemelli Bunker.

Antonio Lamorte

Autore