Membri della categoria si sono negati: "Una questione di principio, test buttati"
Il privilegio dei veterinari: tamponi per tutti mentre ai medici sono negati
Ci sono centinaia di persone, se non migliaia, che aspettano di fare il tampone per il Covid-19. Sintomatici e asintomatici. Ci sono in fila centinaia di dottori, di infermieri, di medici di famiglia, di personale sanitario che con il coronavirus è stato a contatto per giorni, nelle corsie degli ospedali, nei reparti di terapia intensiva. E ancora non è stato testato. Il privilegio però tocca a un’altra professione: quella dei veterinari. Succede infatti che un protocollo d’intesa con l’istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici, in provincia di Napoli, abbia previsto dei tamponi per i veterinari della Campania. Una precedenza che ha lasciato sconcertati anche molti membri della stessa categoria.
L’organizzazione è certosina. Domenica 3 maggio, dalle 9:00 alle 17:00, gli iscritti possono sottoporsi al test. Gli orari sono scaglionati in ordine alfabetico e i tamponi eseguiti senza scendere dall’auto. E all’atto della registrazione “verranno consegnate mascherine chirurgiche donate dal Comune di Napoli e le FFP2 KN 95 che il Consiglio dell’Ordine ha provveduto ad acquistare”.
Eppure c’è anche chi all’interno della categoria ha deciso di non sottoporsi al tampone. Perché non è obbligatorio, ma soprattutto per una motivazione politica, un privilegio che non vuol farsi riconoscere.
“Tra di noi c’è anche chi si è negato la possibilità. È una questione di principio”, dice una fonte del Riformista. “Un collega ha lamentato che avendo rapporti con i clienti avremmo dovuto avere diritto ai tamponi. E così è andata a finire: che abbiamo buttato mille tamponi per i veterinari che hanno paura di ammalarsi. Questo fa capire anche quanto è forte la categoria”, racconta un’altra fonte. “Io sono dell’idea che chi ha paura di contrarre il virus, di ammalarsi stando a contatto con i clienti, dovrebbe chiudere lo studio e starsene a casa”.
© Riproduzione riservata






