“Il viaggio della speranza” è il racconto per immagini, parole e atti dell’VIII Congresso di Nessuno tocchi Caino che si è tenuto nel Carcere di Opera a Milano nel dicembre del 2019. Il libro, edito da Reality Book e curato da Lorenzo Ceva Valla, Antonio Coniglio e Sabrina Renna, contiene una Prefazione del Prof. Tullio Padovani e, in Appendice, la splendida Lectio Magistralis che la Presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia ha tenuto nel gennaio 2020 alla inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università RomaTre.

Il titolo del volume di 440 pagine, dedicato a Marco Pannella, è tratto dal nome di una associazione americana contro la pena di morte, Journey of Hope – from Violence to Healing (Viaggio della speranza – dalla violenza alla guarigione), costituita da parenti delle vittime di reato e parenti dei detenuti nel braccio della morte che ogni anno, insieme, con una sorta di carovana della pace e della giustizia, attraversano gli Stati Uniti. Oltre alla Prefazione di Tullio Padovani e alla Lectio Magistralis di Marta Cartabia, il libro contiene le riflessioni, le testimonianze e le emozioni emerse a Opera nei due giorni di un Congresso che, nel concatenarsi degli interventi di magistrati, giuristi, professori universitari, operatori penitenziari e detenuti, a suo modo è stato anch’esso una traversata dal dolore alla guarigione.

A partire dai detenuti di Opera, artefici del proprio cambiamento, il “viaggio” ha raggiunto Strasburgo e i giudici supremi europei, creatori del diritto umano alla speranza. La via della nonviolenza e del Diritto ha poi portato a Roma, innanzi ai massimi magistrati italiani della Corte Costituzionale, che hanno aperto una breccia nel muro di cinta del “fine pena mai”. La Carovana della speranza non si è fermata, ora corre verso una nuova frontiera, quella invocata da Aldo Moro: “non un diritto penale migliore, ma qualcosa di meglio del diritto penale”.

Come nel docufilm “Spes contra spem – Liberi dentro”, anche nel libro “Il viaggio della speranza”, che dell’opera di Ambrogio Crespi è il seguito letterario, emergono con chiarezza dalle testimonianze – in particolare dei detenuti – una rottura netta con logiche del passato, una maggiore fiducia nello Stato di Diritto, la possibilità del cambiamento anche nel carcere e la conversione di persone detenute in persone autenticamente libere. “Il viaggio della speranza” non è solo un libro, sarà un viaggio vero e proprio che nel mese di settembre faremo nelle regioni del Sud Italia – dal 4 all’11 in Puglia, dal 12 al 20 in Calabria e dal 21 al 30 settembre in Sicilia. Ci saranno incontri, presentazioni del libro e manifestazioni sui temi a noi cari, a partire dal superamento degli stati di emergenza (eterna!) per l’affermazione dello Stato di Diritto. Per chi volesse ricevere il libro “Il viaggio della speranza”, l’invito è iscriversi sulla pagina di Nessuno tocchi Caino.