È di 176 morti il bilancio di un incidente aereo che si è verificato questa mattina in Iran. Secondo quanto riporta l’agenzia Tasnim, le vittime sono 145 iraniani e 32 stranieri. In Boeing 737 della Ukraine Airlines è precipitato al suolo dopo il decollo all’aeroporto internazionale “Imam Khomeini” di Teheran. Nessuna delle persone, tra membri dell’equipaggio e passeggeri, si è salvata. Una fonte ufficiale ha riferito che il velivolo, diretto a Kiev, sarebbe caduto a causa di problemi tecnici. Il velivolo è precipitato vicino a Parand, nel sud-ovest del paese, ed era diretto a Kiev.

Il velivolo 737-800 della compagnia Ukraine International Airlines è partito con oltre un’ora di ritardo dall’aeroporto internazionale Imam Khomeini, è decollato verso occidente ma non ha mai raggiunto l’altitudine finale, secondo i dati di FlightRadar24. Mentre non è ancora chiaro che cosa sia accaduto, un portavoce del ministero dei Trasporti di Teheran ha dichiarato che sembra un incendio si sia sviluppano nei motori. Il pilota ha perso il controllo dell’aereo, che si è quindi schiantato, ha proseguito Biniaz, come riferisce l’agenzia di stampa Irna.

Un portavoce dell’aviazione civile ha affermato che una squadra investigativa era sul luogo dello schianto nella periferia sud-occidentale di Teheran. L’incidente è avvenuto poche ore dopo che l’Iran ha lanciato l’attacco missilistico contro le due basi in Iraq che ospitavano le forze statunitensi in rappresaglia per l’uccisione del Guardiano rivoluzionario, il generale Qassem Soleimani. La US Federal Aviation Administration ha vietato a tutti i voli commerciali di entrare nello spazio aereo iraniano e iracheno, sottolineando il rischio di “possibili errori di calcolo e di identificazione” in caso di lancio di missili.

Secondo quanto riportato dai media locali il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha cancellato la sua visita ufficiale in Oman e “sta tornando a Kiev urgentemente” dopo l’incidente del Boeing.  Inoltre Zelensky ha reso noto sulla sua pagina Facebook  che tutte le persone a bordo dell’aereo dell’Ukraine International Airlines sono decedute: “Secondo i dati preliminari tutti i passeggeri ed i membri dell’equipaggio sono morti”.