"Esempio dei valori della nostra Nazionale"
La protesta della Germania, calciatori con la mano sulla bocca contro i diritti violati in Qatar

Tutti in campo per la foto di rito prima del fischio d’inizio, ma questa volta i tedeschi non sono rimasti ligi alle regole estetiche della famosa prassi sportiva: prima che i fotografi immortalassero il momento si sono messi la mano sulla bocca per protestare contro la censura qatarina sulla questione dei diritti civili, umani e della condizione dei lavoratori, considerati tabù. Anzi, perseguibili per legge.
C’era attesa sulla possibile fascia One Love indossata dal capitano e portiere Manuel Neuer, ma i giocatori del commissario tecnico Flick hanno posato con la mano davanti alla bocca alludendo all’impossibilità di esprimere la propria opinione. Neuer è sceso in campo con la fascia No alla discriminazione.
La Federazione calcistica della Germania ha commentato il tutto sui propri canali ufficiali: “Con la nostra fascia da capitano abbiamo voluto dare l’esempio dei valori che viviamo in Nazionale: diversità e rispetto reciproco. Siamo forti insieme ad altre nazioni. Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili“.
“Questo dovrebbe essere ovvio – prosegue il comunicato -. Purtroppo non lo è ancora. Ecco perché questo messaggio è così importante per noi. Bandire le nostre opinioni dalla fascia è come bandirle dalla bocca. La nostra posizione è ferma”.
© Riproduzione riservata