I riconoscimenti alla memoria del Capo dello Stato
A Willy e Don Malgesini la medaglia d’oro al Valor Civile: l’onorificenza del Presidente della Repubblica Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato con la medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria don Roberto Malgesini e Willy Monteiro Duarte. Entrambi vittime di delitti cruenti, di due aggressioni finite in tragedia, di omicidi che hanno indignato ed emozionato l’opinione pubblica.
Willy Monteiro Duarte aveva 21 anni. Nella notte tra il 5 e il 6 settembre interveniva per fare da paciere in una rissa scoppiata a Colleferro, in provincia di Roma. È morto vittima di un pestaggio per il quale sono accusati di omicidio volontario quattro giovani. Per Mattarella Willy è stato un “luminoso esempio anche per le giovani generazioni, di generosità, altruismo, coraggio e non comune senso civico, spinto fino all’estremo sacrificio”.
Dieci giorni dopo, a Como, Don Roberto Malgesini, 51 anni, veniva aggredito. Accusato dell’omicidio, all’arma bianca, il 53enne tunisino Mahmoudi Ridha, uomo che da anni il prete aiutava e sfamava e la cui espulsione era stata rinviata a causa dell’emergenza covid. Malgesini è stato aggredito mentre usciva all’alba per distribuire cibo e aiuti a migranti e senzatetto. Per il Capo dello Stato don Malgesini è stato un “luminoso esempio di uno straordinario messaggio di fratellanza e di un eccezionale impegno cristiano al servizio della Chiesa e della società civile, spinti fino all’estremo sacrificio”.
© Riproduzione riservata






