Sono 24 i casi di positivi al coronavirus riscontrati in una struttura per anziani nel napoletano. Precisamente a Saviano. Il caso è esploso dopo il ricovero, presso l’ospedale di Nola, di un ospite della casa per un sospetto attacco ischemico transitorio (tia) avvenuto lo scorso 17 settembre. Il paziente è stato subito sottoposto a test sierologico e quindi al tampone naso faringeo, entrambi risultati positivi. Il paziente in questione è una donna.

La casa di riposo è stata quindi contattata dall’Asl Napoli 3 Sud. Il tampone è stato predisposto per tutti gli ospiti e gli operatori della struttura. Il 20 sera sono stati comunicati dal laboratorio gli esiti dei tamponi che mostravano il contagio da covid per 17 ospiti e 7 operatori. Il 21 mattina – si legge in una nota dell’Azienda sanitaria locale – la direzione strategica dell’Asl Napoli 3 Sud ha nominato un commissario straordinario per l’emergenza covid alla casa di riposo San Giovanni.

Gli ospiti della struttura per anziani sono stati isolati su un piano nella struttura ed è stato predisposto il trasferimento di tre pazienti in ospedale. I locali sono stati sanificati da una ditta specializzata e quattro operatori socio sanitari della Protezione Civile sono stati assegnati. Richiesta la destinazione di altri sei operatori.

La direzione ha anche arruolato altre unità per rinfoltire il personale infermieristico mentre l’Asl Napoli 3 Sud si è accertata dei rifornimenti di abbastanza dispositivi per la protezione individuale. L’assistenza medica sarà assicurata dai medici di medicina generale del territorio già operanti nella casa di riposo affiancati dai medici delle unità speciali di continuità assistenziale (Usca).

Redazione

Autore