Le nozze erano state annullate per via della pandemia da coronavirus. Erano previste in grande stile il 29 maggio. E invece si sono tenute a sorpresa, senza preannunci, senza riflettori al castello di Windsor. Beatrice di York – figlia del principe Andrea, terzogenito della regina Elisabetta II – si è sposata in privato con l’immobiliarista di origini italiane Edoardo Mapelli Mozzi.

A renderlo noto è la stessa Buckingham Palace. Presenti alla cerimonia nella Royal Chapel of All Saints la Regina Elisabetta II, 94 anni, e il consorte Filippo, 99enne; oltre ai genitori della sposa Andrea e Sarah Ferguson con i familiari più stretti. La messa si è tenuta nel rispetto delle linee guida per l’emergenza sanitaria in corso. Il Regno Unito, secondo la  Johns Hopkins University, conta 294.116 positivi e 45.204 morti.

IL RINVIO – Ma la pandemia non sarebbe l’unico motivo ad aver fatto optare per una cerimonia in tono minore: secondo i media inglesi a influire è stato anche lo scandalo che ha colpito lo stesso Andrea, padre della sposa e figlio della regina, coinvolto nel caso degli abusi sessuali di Jeffrey Epstein, il miliardario statunitense morto suicida dopo essere stato accusato di abusi sessuali su minori e sfruttamento della prostituzione. I due, secondo le accuse, si sarebbero conosciuti attraverso Ghislaine Maxwell, arrestata con l’accusa di essere stata lei a reclutare ragazze e a organizzare gli incontri per Epstein, suo ex fidanzato. Una situazione, dunque, di grande imbarazzo per Andrea oltre che per l’intera casa reale.

CHI È MAPELLI MOZZI – Edoardo Mapelli Mozzi ha 36 anni ed è figlio di Nikki Shale e il conte Alessandro Mapelli Mozzi, ex sciatore olimpico. Ha origini italiane ma è nato e ha studiato – al Radley College nell’Oxfordshire e all’Università di Edimburgo Studi politici – nel Regno Unito. Ha conosciuto Beatrice al matrimonio della sorella di lei, Eugenia, con Jack Brooksbank. “Edo”, come lo chiamato gli amici ha già un figlio da una precedente relazione. Nel 2007 ha fondato la sua società Banda Property.

Redazione

Autore