L’inizio ufficiale delle lezioni è ancora lontano due settimane, ma in Italia c’è già una scuola che chiude. Accade a Verbania, in Piemonte, dove l’ISS Cobianchi dopo pochi giorni di lezioni agli studenti impegnati nei corsi del Pon, il programma operativo nazionale promosso dal Ministero con fondi europei, ha dovuto chiudere per un caso di Covid.

A darne notizia è stato lo stesso istituto in una nota diffusa sul suo sito internet e firmata dal dirigente scolastico Vincenza Maselli. Nel comunicato si legge che le attività didattiche sono state sospese “per consentire lo svolgimento di un intervento di sanificazione dei locali, così come previsto dalle attuali normative per il contenimento della pandemia da Covid-19”. La riapertura avverrà, scrive l’istituto, “quando saranno terminati i lavori di sanificazione e si potrà garantire l’accesso in totale sicurezzza”.

L’istituto comprende corsi in ambito tecnico (Chimica, Meccanica Elettrotecnica, Informatica, Elettronica, Biologia) e liceale (Scienze Umane e Sociali, Linguistico-Moderno e Scientifico Tecnologico).