I carabinieri della compagnia di Napoli stella sono intervenuti vi Via dei Cristallini, nel Rione Sanità, per una richiesta del personale dell’Ipogeo dei Cristallini, antica necropoli. Era stata recapitata una busta al cui interno erano custodite ossa verosimilmente di una mandibola. Con i resti un biglietto “questa mandibola appartiene all’ipogeo”.

Il resto è stato sequestrato per ulteriori accertamenti sulla natura delle ossa ma rimane il mistero sul significato di questa curiosa “consegna”.

Secondo le prime ipotesi potrebbe trattarsi di una persona del quartiere che ha ritenuto di inviare all’ipogeo ossa umane, ritenendole di valore archeologico. A Napoli, infatti, e soprattutto nel rione Sanità, le ossa umane hanno il loro culto tra sacro e profano, oggetto di preghiere e devozione. 

L’Ipogeo dei Cristallini è una incredibile testimonianza di pittura ed architettura ellenica, situato nel cuore del Rione Sanità-Vergini. I quattro spazi dell’Ipogeo svelano ai visitatori un mondo ancora vivo, ricco di decori e raffinatissimi effetti di trompe l’oeil, genere pittorico che, attraverso espedienti, induce nell’osservatore l’illusione di guardare oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionali.

In esposizione anche la ricca collezione di reperti e vasi antichi ancora magnificamente conservati.

Redazione

Autore