Continua a calare, inesorabilmente, la Lega. Cresce invece il Partito Democratico, mentre è stabile il Movimento 5 Stelle. E’ questo il quadro del sondaggio condotto dall’istituto Ixè di Roberto Weber per Cartabianca, la trasmissione di Rai3 condotta da Bianca Berlinguer.

LE INTENZIONI DI VOTO – La Lega si conferma primo partito ma continua il suo trend negativo. Se tra il 4 e l’11 febbraio il partito di Matteo Salvini si era almeno stabilizzato sul 28%, con la rilevazione del 18 febbraio, invece, perde ancora uno 0,5% e si ferma al 27,5%. Ne approfitta il Partito Democratico che guadagna lo 0,4% e sale al 20,5% riducendo, in questa rilevazione, le distanze a 7 punti percentuali. Stabile per questa settimana il Movimento 5 Stelle al 14,9%, tallonato da Fratelli d’Italia che è 2 punti dietro col 12,9%. Forza Italia guadagna qualcosina e sale al 6,9), mentre Italia Viva perde lo 0,2% e si ferma al 3%.

GLI ALTRILa Sinistra cresce dello 0,2% e sale al 3,2%, +Europa stabile al 2,8%, Europa Verde è preferita dall’1,8% degli intervistati mentre Azione dall’1,4%. Chiude Cambiano! del governatore della Liguria Giovanni Toti allo 0,7%.