È ancora Matteo Salvini a pagare una forte erosione del consenso elettorale in questa fase di emergenza sanitaria per il Coronavirus. Ad accertare le difficoltà della Lega è il sondaggio realizzato da Ixè per la trasmissione di Rai3 ‘Cartabianca’, che segna ormai l’avvicinamento del Partito Democratico al Carroccio, distante solo tre punti. La gestione della crisi fa bene anche a Conte e al Governo, che in due mesi ha visto volare consenso e fiducia.

LE INTENZIONI DI VOTO – Entrando nel dettaglio dei dati, la Lega perde un ulteriore 0,1% nell’ultima settimana, stimata ormai al 25,9%. Il Partito Democratico di Zingaretti al contrario fa un balzo in avanti portandosi al 22,9% (+0,3%), a soli tre punti dal Carroccio. Dietro è in risalita anche il consenso per l’altro partito di governo: il Movimento 5 Stelle prosegue infatti il trend positivo iniziato il 17 marzo e sale fino al 16,4% (+0,4%), staccando Fratelli d’Italia. Proprio il partito di Giorgia Meloni sembra aver terminato la sua spinta propulsiva nelle intenzioni di voto, nell’ultima settimana resta infatti stabile al 12,5%.

Tra i partiti sotto la doppia cifra Forza Italia non ferma la sua risalita, iniziata dal 10 marzo scorso, e guadagna uno 0,2% che porta gli azzurri al 7,7%. Dietro ci sono la Sinistra, al 3,6%, ed Europa Verde al 2,1%. Per Ixè Italia Viva non sfonda, anzi: il movimento di Matteo Renzi viene stimato all’1,9%, in calo di uno 0,1% in una settimana.

LEADER E GOVERNO  Nella fiducia tra i principali leader politici svetta il premier Giuseppe Conte, che può godere del 60% nel consenso personale, venendo premiato per la gestione della crisi Covid-19. Dietro Giorgia Meloni (38%) stacca ormai l’alleato sovranista Matteo Salvini, fermo al 33%. Alle spalle del duo di centrodestra troviamo quindi Zingaretti (30%), Di Maio (26%), Berlusconi (23%) e Renzi (11%).

Da settimane va segnalata anche l’aumentare del consenso del Governo, con i cittadini che approvano per ora la gestione dell’emergenza. Il dato è salito nell’ultima settimana al 56% (+2%), salendo di venti punti rispetto a febbraio.

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia