Un taxi gratis all’uscita delle discoteche per scongiurare il pericolo di mettersi alla guida in stato di ebbrezza.  Questa l’idea sul fronte della sicurezza stradale del ministro dei trasporti Matteo Salvini per prevenire le sempre più frequenti stragi del sabato sera. Firmato al Mit un protocollo d’intesa con le associazioni rappresentative dei locali di intrattenimento notturno, col conseguente stanziamento di fondi per pagare il servizio fornito da auto bianche e navette.

L’opportunità non sarà gratuita per tutti i frequentatori dei locali. Soltanto chi, sottoponendosi all’alcol test, risulti superare il limite previsto per mettersi alla guida avrà diritto ad essere accompagnato. Il voucher sarà fornito dai locali di intrattenimento, previa convenzione con le compagnie locali di tassisti o ncc. Il progetto, sperimentale, che per ora riguarda sei locali notturni rilevanti (“Mascara All Music” – Mantova; “Il Muretto” – Jesolo Lido; “Praja” – Gallipoli; “Baia Imperiale” – Gabicce Mare; “Naki Discoteca” – Pavia; “La Capannina” – Castiglione della Pescaia) per il periodo che va da agosto a metà settembre sarà valutato a fine estate per stabilirne la fattibilità.

L’idea era nata dopo l’incontro con le associazioni dei locali notturni di intrattenimento e in una riunione con influencer e digital creators che Salvini aveva ricevuto in momenti distinti. Firmatari del protocollo per il Mit il dirigente della direzione generale sulla Sicurezza stradale e l’Autotrasporto, Michela Melillo, e per la Silb – Fipe e Assointrattenimento i presidenti Maurizio Pasca e Luciano Zanchi. Presente il direttore generale della struttura Mit Vito Di Santo.

 

Redazione

Autore