Ha quasi 91 anni, si chiama Margaret Keenan e vive a Enniskillen, nell’Irlanda del Nord. E’ diventata la prima persona al mondo a ricevere il vaccino Pfizer/BioNTech contro il Covid-19.

V-Day in Gran Bretagna, questa mattina, 8 dicembre, è iniziato il più grande programma di vaccinazione mai realizzato dal sistema sanitario nazionale (Nhs). Saranno 800 mila dosi somministrate in questa prima fase alle fasce più vulnerabili della popolazione, a cominciare dagli over 80 e dal personale sanitario e delle case di cura.

La 91enne ha ricevuto il vaccino allo University Hospital di Coventry, nel West Midlands, alle 6.30 ora locale, le 7.30 in Italia.

“Mi sento una privilegiata per essere la prima persona vaccinata contro il Covid-19, è il miglior regalo anticipato di compleanno che avrei potuto desiderare, perché significa che potrò finalmente trascorrere del tempo con la mia famiglia e gli amici nel nuovo anno dopo aver trascorso in solitudine gran parte del 2020″, ha detto la donna, che la prossima settimana compirà 91 anni.

Il vaccino Pfizer/BioNTech secondo i produttori è efficace al 95% e su tutte le categorie della popolazione. E’ considerata l’arma più efficace per debellare un virus che ha ucciso oltre 1,5 milioni di persone e ne ha contagiato quasi 68 milioni in tutto il pianeta.

Il governo britannico prevede di avere circa quattro milioni di dosi entro la fine dell’anno, su un totale di 40 milioni che ha commissionato al consorzio tedesco-americano. Le dosi vengono conservate -75 gradi. La gran parte delle persone sarà comunque vaccinata nei mesi di gennaio e febbraio del 2021.

Avatar photo

Napoletano doc (ma con origini australiane e sannnite), sono un aspirante giornalista: mi occupo principalmente di cronaca, sport e salute.