L’offensiva di Israele su Gaza continua in attesa di penetrare nei centri di comando di Hamas nell’annunciata avanzata via terra. Le notizie del conflitto giunte nelle prime ore della giornata riferiscono di un attacco notturno a Jenin, con l’esercito dello Stato ebraico che ha colpito un “complesso terroristico” all’interno della moschea Al-Ansar.

Secondo l’Idf e l’agenzia di sicurezza interna Shin Bet infatti, il centro di culto sarebbe stato utilizzato come sede per pianificare ed eseguire attacchi terroristici contro i civili, allestendo un centro di comando in tunnel nascosti sotto l’edificio.

In totale sarebbero più di 55 i morti con più di 30 edifici distrutti nelle ore successive. A destare particolare preoccupazione sarebbe stato il ritrovamento da parte dei soldati israeliani, sul corpo di un miliziano di Hamas, di  file di computer con istruzioni per la formula di un’arma chimica a base di cianuro. Intanto secondo il capo della missione umanitaria delle Nazioni Unite a breve potrebbero entrare dal valico di Rafah altri 20-30 camion necessari in primis per le forniture agli ospedali.

Di seguito gli aggiornamenti in diretta del conflitto

Punti chiave
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
22 ottobre - 15:01

Israele: "Se Hezbollah dovesse entrare in guerra colpiremo con una forza devastante"

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, parlando ai soldati nel nord di Israele, ha ribadito che se Hezbollah dovesse entrare in guerra “farà l’errore della sua vita”. “Colpiremo con una forza che non può nemmeno immaginare e per Hamas e per Libano sarà devastante”, ha affermato Netanyahu, come riporta Times of Israel. “State combattendo per la nostra vita, una lotta per la nostra casa. Non è un’esagerazione, questa è la guerra. O uccidi o sarai ucciso, e loro devono essere uccisi”, ha poi detto il primo ministro israeliano rivolto ai soldati.

A cura di Redazione
22 ottobre - 12:05

Identificati 1075 corpi di israeliani

La polizia israeliana e le forze di Difesa israeliane (Idf) hanno riferito di aver identificato finora i corpi di 1.075 persone uccise nel massacro compiuto da Hamas due settimane fa. Ad oggi, secondo le autorità israeliane, sono stati identificati 769 civili e 307 soldati, come riporta Haaretz. Secondo la polizia, ci sono circa 200 corpi di civili le cui identità non sono state ancora confermate. I corpi di 673 civili sono stati consegnati alle famiglie per la sepoltura.

A cura di Redazione
22 ottobre - 11:34

Più di 200 ostaggi di Hamas

Gli dell’esercito israeliano sugli ostaggi catturati da Hamas e detenuti a Gaza parla di 212 persone nelle mani dell’organizzazione fondamentalista palestinese

 

A cura di Redazione
22 ottobre - 09:58

Attacco all'aeroporto siriano di Damasco

“Due morti a causa dei bombardamenti israeliani che hanno colpito l’aeroporto siriano di Damasco all’alba”. A dichiararlo in un comunicato la Direzione generale della meteorologia della Siria, citata dal sito della Reuters. I due lavoratori uccisi appartenevano al servizio di meteorologia

A cura di Redazione
22 ottobre - 08:41

L'arrivo dei camion atteso per domani

Il capo della missione umanitaria delle Nazioni Unite afferma che un secondo convoglio di 20-30 camion potrebbe entrare a Gaza domani. L’Onu e Israele stanno avendo discussioni “dure ma giuste” su come verranno ispezionati i camion.

“Siamo in trattativa proprio adesso, potremmo avere un altro convoglio domani, forse anche leggermente più grande, da 20 a 30 camion”, ha detto Martin Griffiths. Dobbiamo costruire da domani un sistema di ispezione leggero, efficiente e, si spera, casuale, che non rallenti le cose”. Il carburante e’ necessario per gli ospedali e per la fornitura di acqua

A cura di Redazione