Il primo confronto tra Donald Trump e Joe Biden è stato un caos di insulti e grida che hanno stordito gli spettatori. Il moderatore Chris Wallace, giornalista della Fox, è riuscito a mantenere la calma e a rimettere in riga i due sfidanti alla Casa Bianca, richiamando più volte alla disciplina soprattutto Trump che continuava a interrompere e sovrapporsi alle risposte di Biden.

Il dibattito è stato acceso e con pochi contenuti e sembra che non abbia spostato un voto. Il sondaggio post incontro della Cbs ha assegnato la vittoria al candidato democratico per un pugno di voti. Per il 48% degli elettori il vincitore è stato Biden, contro il 41% che appoggia il presidente. Per il 10% la serata si è chiusa in un pareggio.

Per la Cnn, che ha condotto un sondaggio in un gruppo di persone che hanno visto il dibattito, è Biden il vincitore di questa serata. Secondo il pubblico campionato dalla Cnn, per il 60% ha vinto Biden mentre solo per il 28% ha vinto Trump. La Cnn ha però specificato anche il posizionamento politico del panel, solo il 25% erano elettori repubblicani contro il 38% di democratici e il 37% indecisi.

Stando quindi al sondaggio della Cnn, gli indecisi sono stati più convinti da Biden che da Trump. Di più, sempre per il panel Cnn, Biden è risultato più sincero e più corretto negli attacchi all’avversario rispetto al presidente.

Anche secondo la Bbc (ma per bocca di un suo editorialista, Anthony Zurcher) il vincitore stasera è stato Biden, “fosse anche solo perché il suo principale obiettivo era di provare agli americani che poteva andare bene sotto pressione, che non ha perso colpi per la sua età”.

Diversa l’interpretazione di Fox News: secondo Doug Schoen “non ci sono state sorprese e non è successo niente che possa far cambiare l’idea a qualcuno. Però in termini di stile, il presidente Trump è stato un chiaro vincitore. È stato al comando della conversazione, in controllo nella discussione e anche se non presidenziale, sicuramente più in comando”.

Certo è che alla fine dello scontro Joe Biden ha raccolto 3,8 milioni di dollari tramite il sito ActBlue per la sua campagna elettorale: una cifra record. Il mese scorso Biden aveva ottenuto donazioni per 364,5 milioni, battendo di oltre 150 milioni la raccolta fondi di Trump.