È la notizia sportiva del giorno. José Mourinho, ex tecnico del ‘Triplete’ dell’Inter, ha accettato l’offerta della Roma. L’allenatore portoghese e la società guidata dalla famiglia Friedkin hanno annunciato la firma su un contratto triennale del tecnico, che lo legherà ai giallorossi fino al 2024.

L’annuncio dell’ingaggio di Mourinho arriva a poche ore da quello con cui era stato ufficializzato che l’attuale allenatore Paulo Fonseca avrebbe lasciato l’incarico a fine stagione. Mourinho ha 58 anni e nelle ultime due stagioni aveva allenato il Tottenham in Inghilterra, ottenendo però risultati non in attesa con le aspettative del club londinese.

Allenatore istrionico e ‘letale’ anche fuori dal campo con le sue battute e la sua aggressività anche nei confronti della stampa, lo “Special One” sposato con Matilde Faria, che lo ha reso padre di due figli: Matilde Faria Mourinho Félix, nata nel 1996, e José Mário Faria Mourinho Félix, nato nel 2000.

Quest’ultimo ha intrapreso la carriera da calciatore, portiere come il nonno Félix Mourinho: un percorso che lo ha portato a militare nelle formazioni giovanili di Inter, CD Canillas e Fulham, dove la carriera si è interrotta nel 2018. Compiuti i 18 anni per ‘Junior’ si sono aperte quindi le porte dello staff del Manchester United, dove il padre sedeva in panchina dalla stagione 2016/17 al dicembre 2018.

Di ben altro tipo il percorso intrapreso dalla figlia Matilde, 24 anni, che dopo la laurea al London College of Fashion nel 2018, nel maggio 2020 ha intrapreso la carriera da imprenditrice lanciando il suo marchio di gioielli, “MATILDE Sustainable Jewellery”, società con sede a Londra.

“Ho sempre amato i gioielli e il potere che hanno di raccontare la tua storia in un modo che non ha bisogno di parole. I gioielli sono un bel modo per adornarti di significato mentre fai una dichiarazione su chi sei e in cosa credi”, aveva spiegato al lancio della sua prima collezione la figlia dello Special One.

Napoletano, classe 1987, laureato in Lettere: vive di politica e basket.