Esteri
“Ci abbracceremo più forte domani”, le parole di Conte diventano un manifesto in Olanda
Quando in conferenza stampa il premier Conte sintetizzò il messaggio del lockdown in un “Manteniamo le distanze oggi per tornare ad abbracciarci più forte domani” qualcuno storse il naso. E, ancora, su quel suo”Torneremo ad abbracciarci”, fu bollata come una frase degna di un Bacio Perugina. Colpa forse del cinismo nostrano, la poetica del presidente del Consiglio non ha fatto breccia nei cuori italiani. Ma in quelli olandesi, invece, sì.
Tra le strade di Delft, cittadina immersa tra i canali dei Paesi Bassi, manifesto con le parole del premier tradotte in tedesco è stato affisso in pieno centro, con tanto di firma dell’avvocato e l’hashtag #corona.
“Passeggiavo per il centro di Delft quando ho notato l’enorme banner – racconta all’Adnkronos Giulia Reggiani, ingegnere e ora ricercatrice all’Università di Delft, autrice dello scatto – Stupita di vedere il nome di ‘Giuseppe Conte’ proprio qui a Delft, ho chiesto subito al proprietario dell’hotel il significato del banner e perché proprio una citazione di Conte. Mi ha spiegato che un gruppo di negozianti ha messo su questa iniziativa di slogan per sensibilizzare le persone a stare a casa. Tutto e’ nato dalla frase di Conte, quella ritratta nella foto. L’albergatore mi ha spiegato che ora anche altri banner con frasi significative su come affrontare il Covid-19 stanno circolando per la città. Questi striscioni ruotano tra i diversi negozi di Delft, in modo da poter fare tappa in posti tipici della città”.
© Riproduzione riservata






