Segnali di uno strappo ricucito dopo il vertice delle 13 tra il premier Giuseppe Conte e la delegazione di Italia Viva, guidata dalla ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, sul dossier Recovery Fund. Un tema sul quale lo scontro nei giorni scorsi ha raggiunto vette mai viste prima all’interno della già litigiosa maggioranza, con le ministre renziani che hanno minacciato le dimissioni e il coordinatore nazionale di IV Ettore Rosato che parlava di “governo finito”.

Uno strappo, come detto, che sembra essersi almeno in parte ricucito. “Finalmente Conte ha preso atto che le proposte di Iv sono assolutamente positive e la task force nel testo” del recovery che “ci è stato mandato ieri sera non c’è più. E’ un passo avanti”, ha detto la la capodelegazione di Iv Teresa Bellanova dopo il vertice con Conte a Palazzo Chigi.

La Bellanova ha ricordato come nel Consiglio dei Ministri in cui era stata presentata la prima bozza del recovery Plan “Conte ha impiegato un’ora e 27 minuti per illustrarci la task force. Dopodiché il ministro Amendola ha parlato mezz’ora dei contenuti” del piano, ha spiegato la titolare dell’Agricoltura. “Ora la questione della governance è scomparsa e finalmente si comincia a discutere di numeri e contenuti”, ha aggiunto Bellanova.

I problemi però restano sul tavolo. Un esempio è quello della sanità: “Se continuano ad esserci 9 miliardi sulla sanità, perché non si riflette sulla possibilità di mettere in campo i 36 miliardi del Mes che hanno anche meno condizionalità del Recovery?”, chiede la ministra.

Una crisi imminente sembra dunque essere scongiurata: la delegazione di Italia Viva ha chiesto qualche giorno di tempo per esaminare la documentazione fornita dal presidente del Consiglio, mentre lunedì i renziani faranno pervenire un loro contributo di sintesi così come le altre forze politiche. Subito dopo quindi partiranno i tavoli di confronto all’interno della maggioranza.

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia