Napoli
Covid-center a Napoli, proseguono spediti i lavori all’Ospedale del Mare
Procedono spediti i lavori per la costruzione dell’ospedale da campo a Napoli. Dopo l’arrivo ieri sera, tra gli applausi dei cittadini, dei 57 camion provenienti da Padova, nella giornata di oggi sono stati installati i moduli prefabbricati che andranno a formare il Covid-center (da 72 posti totali di terapia intensiva) che sorgerà a ridosso dell’Ospedale del Mare a Ponticelli, periferia est della città.
In mattinata anche il governatore Vincenzo De Luca ha effettuato un sopralluogo in mattinata “nell’area dell’Ospedale del Mare dove si stanno attrezzando, in tempi record, i moduli per il potenziamento delle terapie intensive. Avanti con rigore e determinazione per fermare l’epidemia”, le sue parole. L’inaugurazione è prevista per il 15 aprile.
Al momento sono arrivati prefabbricati per costruire due dei tre moduli previsti, da 24 posti letto ciascuno, per un totale di 48 posti. “Entro tre giorni – ha assicurato ieri l’architetto Antonio Bruno, direttore dei lavori – il Covid center sarà completamente montano. Seguirà la fase dei collaudi e dell’arredamento, contiamo che il centro sarà operativo subito dopo Pasqua”.
I nuovi padiglioni sorgeranno a ridosso dell’Ospedale Del Mare, nello spazio lasciato vuoto accanto al parcheggio per i dipendenti. I lavori sono iniziati 15 giorni fa e si concluderanno entro l’ultima settimana di aprile. Per il 20 aprile è previsto l’arrivo di altri camion, con l’ultimo modulo da 24 posti, per un totale complessivo di 72 posti letto di terapia intensiva utili ad ospitare i pazienti Covid. Un ospedale da campo costato 7,7 milioni di euro.
L’ULTIMO BOLLETTINO – Il numero dei contagiati in Campania, stando all’ultimo bollettino pubblicato nella serata di lunedì 6 aprile, sono 3.148 su un totale di 25.779 tamponi analizzati. I decessi sono 216 mentre i pazienti guariti sono167 (di cui 90 totalmente guariti e 77 clinicamente guariti)
Il riparto per provincia:
Provincia di Napoli: 1.643 (di cui Napoli Città 709 e 934 Napoli provincia)
Provincia di Salerno: 468
Provincia di Avellino: 375
Provincia di Caserta: 331
Provincia di Benevento: 111
Altri in fase di verifica Asl: 220
© Riproduzione riservata











