Come sta Kim Jong-un? Il leader della Corea del Nord fa preoccupare i suoi cittadini e gli analisti internazionali per le sue condizioni di salute. Un alert rilanciato da un inusuale servizio mandato in onda dalla tv di Stato nordcoreana Kctv, che ha rilanciato un commento di un cittadino sulle condizioni e l’aspetto del dittatore.

Vedere il rispettato segretario generale Kim Jong-un emaciato spezza tanto il cuore della nostra gente“, ha affermato l’uomo in una intervista trasmessa dalla Kctv venerdì scorso, rilanciata dai media di Seul.

“Alla gente si è spezzato il cuore nel vedere il rispettato segretario generale sembrare più magro”, ha detto l’uomo intervistato, “tutti dicono di essere commossi fino alle lacrime”.

Preoccupazione reale o solo un abile mossa politica? Diversi analisti considerano infatti il servizio mandato in onda dalla tv di Stato, in cui vengono riprese residenti della capitale Pyongyang durante la visione di un grande schermo sistemato per strada, con le immagini di un concerto presenziato da Kim, come una mossa per mostrare al popolo un leader “dedito e laborioso” mentre il Paese lotta per affrontare la crisi dovuta al Covid-19 e soprattutto la grave sofferenza alimentare, con milioni di persone che stentano a portare qualcosa da mangiare a tavola.

D’altra parte le speculazioni sulla salute di Kim Jong-un vanno avanti ormai dall’anno scorso, quando il leader nordcoreano non fu presente alla commemorazione del compleanno del 15 aprile del nonno Kim Il-sung, fondatore dello Stato, assentandosi dalla vita pubblica per circa 20 giorni.

Kim nel 2016, come riferiva l’intelligence della Corea del Sud, era arrivato a pesare 130 chilogrammi, con circa 40 accumulati dal 2011, quando prese il potere. Ma è la storia familiare del leader nordcoreano a destare un ovvio campanello d’allarme: il padre Kim Jong-il e il nonno Kim Il-sung erano entrambi obesi, fumatori e amanti dell’alcol morendo a causa di infarto per effetto di malattie croniche.

L’improvviso e forte calo di peso sarebbe testimoniato dall’ultima apparizione sui media statali a inizio giugno, dopo un mese di assenza: gli analisti di NK News, sito web con sede a Seul che monitora le vicende del Nord, notarono che il cinturino del suo orologio sembrava essere più stretto intorno al polso, proprio per la perdita di peso.

Redazione

Autore