Mentre in Italia ha fatto discutere lungamente la legge sulla tampon tax la Scozia ha approvato una legge che prevede la distribuzione gratuita alle donne di assorbenti e prodotti igienici femminili. È la prima nazione ad adottare un provvedimento di questo tipo.  Si chiama “Period Products Scotland Bill” ed è stato approvato martedì 25 febbraio con 112 voti a favore, nove contro e un solo astenuto. Adesso, prima dell’ok definitivo, deve passare alla seconda fase dell’iter parlamentare in cui dovrà affrontare eventuali emendamenti.

La legge prevede che assorbenti e altri prodotti per l’igiene intima saranno distribuiti gratis nelle farmacie, nei centri sociali e nei luoghi di aggregazione giovanile come scuole e università. Il costo stimato dell’operazione è di 24 milioni di sterline all’anno, circa 31 milioni di euro. Molte famiglie infatti non possono permettersi la spesa per assorbenti e tamponi, che in Scozia ogni mese è di circa 8 sterline (12 euro) a persona. Un problema che spesso rappresenta un ostacolo alla frequenza scolastica, visto che le ragazze preferiscono restare a casa durante il loro ciclo mestruale.

L’autrice della proposta di legge, Monica Lennon, ha definito il Period Products Bill “una pietra miliare e la dimostrazione migliore di quanto il Parlamento scozzese tenga alla parità di genere”. Un’altra firmataria della legge, Alison Johnstone, si è chiesta: “Perché nel 2020 la carta igienica è vista come una necessità ma i prodotti igienici femminili non lo sono? Essere penalizzati finanziariamente per una funzione corporea naturale non è giusto”.

 

 

Avatar photo