Giorgia Meloni ha incontrato il presidente turco Recep Tayyp Erdogan a palazzo Vahdettin, una delle residenze presidenziali a Istanbul.

Meloni visita Instanbul prima dell’incontro con Erdogan

Il premier in mattinata – fanno sapere da Palazzo Chigi – aveva fatto una passeggiata al bazar della città. Nella sua visita al mercato più grande e antico di Istanbul, Meloni, circondata dagli agenti della scorta, è stata applaudita da vari negozianti e passanti. 

L’argomento dell’incontro: flussi migratori dalla Libia

Giorgia Meloni, e il presidente turco, Recep Tayyp Erdogan, hanno discusso del rafforzamento della cooperazione migratoria dove la collaborazione dello scorso anno ha portato a una riduzione del 56% dei flussi irregolari lungo il corridoio Italia- Turchia.

La cooperazione migratoria Italia-Turchia

La cooperazione in questo ambito sarà sempre più stretta anche in relazione alla Libia dove i rispettivi ministeri degli Esteri intendono concludere presto un’intesa.

I due Leader hanno discusso della sicurezza e dello sviluppo del Mediterraneo con un focus particolare sulla Libia, nonché del futuro dell’Africa anche in vista del prossimo Vertice di Roma.

Redazione

Autore