La Regione Campania ha dato parere favorevole alla richiesta di riconoscere personalità giuridica alla Scuola forense napoletana. Con il decreto firmato dal dirigente Consiglia Senatore, la Regione Campania si è infatti pronunciata a favore dell’istanza della “Fondazione dell’avvocatura napoletana per l’alta formazione forense”. La Fondazione punta a sostenere lo sviluppo della cultura forense e giudiziaria nel distretto della Corte d’appello di Napoli ed è organizzata in due strutture presso la sede storica di Castel Capuano: la prima è destinata all’integrazione della pratica degli aspiranti avvocati, la seconda alla formazione permanente degli avvocati.

Alla guida della Fondazione c’è un consiglio di amministrazione nominato di recente dal Coa Napoli: il presidente è Gabriele Gava, il vicepresidente Alfredo Sorge, tesoriere Nathalie Mensitieri, segretario Sergio Longhi, componenti Dina Cavalli, Loredana Capocelli e Delia Serrapede. Il decreto della Regione interviene in un momento molto importante poichè dal prossimo primo aprile, per l’accesso alla professione di avvocato, sarà previsto l’obbligo di frequenza dei corsi di formazione.

Avatar photo

Napoletana, laureata in Economia e con un master in Marketing e Comunicazione, è giornalista professionista dal 2007. Per Il Riformista si occupa di giustizia ed economia. Esperta di cronaca nera e giudiziaria ha lavorato nella redazione del quotidiano Cronache di Napoli per poi collaborare con testate nazionali (Il Mattino, Il Sole 24 Ore) e agenzie di stampa (TMNews, Askanews).