Esteri
“Niente soldi a italiani e spagnoli”, premier olandese se la ride: il video che indigna
“Non dia soldi a italiani e spagnoli”. “No, no. Ne prendo nota”. Botta e risposta tra un netturbino e il premier olandese Mark Rutte sugli aiuti richiesti da diversi paesi dell’Unione Europea in seguito all’emergenza coronavirus.
Da settimane è in corso un vero e proprio braccio di ferro per ottenere misure economiche meno stringenti per consentire una ripresa più agevole dopo questi mesi di blocco totale. Da una parte Olanda e Germania rappresentano i Paesi europei inflessibili a consentire strumenti di debito comune più agevoli per la ripresa dell’economia, dall’altra le nazioni più esposte alla pandemia: Italia e Spagna in primis ma anche Francia, Lussemburgo, Belgio, Grecia, Portogallo, Irlanda e Slovenia.
Lo scontro è sull’introduzione degli eurobond che non piacciono a Germania e Olanda. Una situazione di costante tensione che può essere sintetizzata con il filmato che vede protagonista il netturbino e il premier olandese Rutte.
“Mi raccomando, non dia i soldi agli italiani e agli spagnoli” suggerisce l’uomo al premier che risponde con il pollice all’insù: “No, no. Ne prendo nota”.
A person to Rutte, PM of the Netherlands (@MinPres):
‘Please! do not give the Italians and Spanish the money!’Rutte: ‘No, no, no’.
Then laughs. And a thumb up. pic.twitter.com/rpd0hnp0c4
— Pablo Pérez (@PabloPerezA) April 29, 2020
© Riproduzione riservata






