Un sondaggio che segna un’inversione di tendenza. È quello pubblicato da Swg  per il tg di La7, che vede crescere la Lega di Matteo Salvini e il Movimento 5 Stelle, con il Pd invece in leggero arretramento.

IL FLUSSO – Il Carroccio si conferma ancora una volta il primo partito con il 33,2%, guadagnando lo 0,3% rispetto al sondaggio della scorsa settimana. Tra le forze di governo il Partito Democratico di Nicola Zingaretti cede lo 0,2% e cala al 18,2%. In netta risalita invece il Movimento 5 Stelle, che dopo 7 giorni viene stimato al 15,6% salendo dello 0,4%.

Senza freni la crescita di Fratelli d’Italia, sempre più quarto partito in Italia. Il movimento di Giorgia Meloni guadagna lo 0,5% attestandosi al 10,9%, arrivando ormai a doppiare nei consensi Forza Italia ferma al 5,2% e in calo dello 0,6%. In discesa anche il consenso per Italia Viva, il partito dell’ex premier Renzi per Swg vale il 4,5%, in calo dello 0,3%.

Tra le forze ‘minori’ Sinistra Italiana viene stimata al 3% (-0.1%), in calo anche Azione di Carlo Calenda che scende al 2,6% (-0,3%). Viene dato al 2% +Europa, con un segno più dello 0,4%, mentre flette il consenso dei Verdi all’1,9% (-0,3%) e Cambiamo di Giovanni Toti è stimato all’1,2%.

Redazione