Vola il partito delle Sardine. Secondo l’ultimo sondaggio pubblicato dall’istituto di ricerca Tecnè il movimento guidato da Mattia Santori se si presentasse con un proprio simbolo raccoglierebbe l’11,4%, fatto che li collocherebbe come quarta forza politica italiana.

I DATI – La Lega continua il calo di consensi e anche secondo Tecnè, rispetto all’ultima rilevazione, è in calo. Infatti il partito di Matteo Salvini è accreditato del 31.9%, lasciando sul terreno mezzo punto percentuale. Al secondo posto si piazza il Partito Democratico che guadagna anche qualcosa ed è al 19,3%. Il Movimento 5 Stelle scende sotto la soglia del 16 ed è dato al 15,4%, mentre Fratelli d’Italia si consolida in doppia cifra al 10,6%. In crescita anche Forza Italia all’8,1% (+0,4%), tendenzialmente stabile Italia Viva al 3,9%.

GLI ALTRILa Sinistra è al 2,7%, Azione dell’ex ministro Carlo Calenda è preferita dal 2,1% degli intervistati, i Verdi sono quotati all’1,7%, +Europa all’1,6%. Gli altri sono al 2,7%.

IL PARTITO DELLE SARDINE – Interessante la rilevazione sul potenziale partito guidato da Mattia Santori. Tecnè, infatti, ha posto la domanda sulle intenzioni di voto se si presentasse anche questo movimento con un proprio simbolo. La risposta è chiara: le Sardine sono date all’11,4%, cifra record da quando gli istituti di ricerca hanno iniziato la rilevazione. In questo scenario a perdere maggiormente sono PD (-4,4%), che secondo i flussi contribuirebbero al 35%, e M5S (3,4%) che formerebbero il 27% dell’elettorato.