Aurelio De Laurentiis è da sempre uno sperimentatore. Il presidente del Napoli, infatti, ha sempre avallato il lancio di particolari tipi di maglie per la squadra azzurra. Una delle prime fu la celebre camouflage. Lanciata nella stagione 2013-2014 dall’allora sponsor tecnico Macron divenne subito popolarissima e fu un successo, ma in pochissimo tempo fu ritirata per problemi di copyright e riproposta successivamente in una fantasia più estrema che non ebbe i risultati della precedente.

Un’altra maglia degna di nota è la denim. La divisa usata per la stagione 2014-2014, sempre della Macron, era infatti innovativa e con un colore che si ispirava ai jeans. L’ultima è quella celebrativa dei mondiali del 1986 e in particolare della divisa indossata dall’Argentina di Maradona che uscì vittoriosa dalla spedizione messicana a strisce bianche e azzurre.

Ogni volta, quindi, ci si aspetta di tutto da un presidente vulcanico come De Laurentiis. E se la camouflage era definita Xtreme, due nuove maglie, le cui foto stanno rimbalzando sui social, sembra Post-Xtreme. Infatti nel centro storico di Napoli sono in corso le riprese di uno spot e alcuni attori stanno indossando maglie decisamente particolari. Non è chiaro se siano ufficiali, originali e da chi sono state create, ma entrambe sono in fantasia che sembra quella che ha reso celebre la marca Marcelo Burlon. Sicuramente si riferiscono a quest’anno, visto che sulla spalla c’è la coccarda della Coppa Italia conquistata il 17 giugno scorso e, quella nera, potrebbe essere commemorativa di Maradona o avere comunque un riferimento nei suoi confronti. Infatti proprio il giorno della scomparsa del Pibe de Oro, avvenuta lo scorso 25 novembre, tutti gli account social del Napoli hanno vestito il logo a lutto colorato di nero, proprio come appare sul modello di cui stanno circolando le foto.

Su entrambe le maglie campeggia il logo della Kappa anche se sul sito ufficiale non si trovano riscontri in merito a questa nuove maglie. Insomma, non ci resta che aspettare e capire se sono state realizzate solo per girare qualche pubblicità o per lanciare una nuova partnership commerciale e saranno messe in vendita.

Esperto di social media, mi occupo da anni di costruzione di web tv e produzione di format