Stanziati 35,5 milioni di euro
Tamponi gratis a Napoli, la Croce Rossa inaugura lo screening alla Stazione Centrale
A partire dalle 10.30 di questa mattina alla Stazione centrale di Napoli (lato taxi) inaugura le sue attività il Centro “tamponi gratuiti” della Croce Rossa Comitato Napoli, presieduto da Paolo Monorchio. Senza prenotazione né limiti di giorni sarà possibile sottoporsi gratuitamente al test per permettere un migliore tracciamento dell’andatura del virus nel capoluogo campano ora che la crisi – grazie anche al crescente numero di vaccini somministrati – si avvia lentamente verso la fine.
Il progetto “Increasing Covid-19 Mobile Testing Capacities” è supportato dal Gruppo Ferrovie dello Stato, che ha messo a disposizione gli spazi negli scali ferroviari per allestire le postazioni in cui si effettueranno tamponi gratuiti sette giorni su sette, senza prenotazione. La postazione è operativa 7 giorni su 7 dalle 10.30 alle 14.30 fino al 30 settembre.
Questo consentirà ai volontari della Croce Rossa di raggiungere le persone più fragili e vulnerabili. L’attività è finalizzata a dare la possibilità a tanti, soprattutto alle persone più indigenti, di effettuare il test gratuitamente, ma anche di viaggiare in sicurezza. I minori possono effettuare il test rapido solo se accompagnati da un genitore o da un tutore legale.
I costi del progetto sono sostenuti dalla Croce Rossa italiana grazie al contributo della Commissione europea (Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare) che, attraverso un accordo con la Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha destinato 35,5 milioni di euro.
Oltre a quella di Napoli le altre stazioni che faranno test gratuiti sono quelle di Roma Termini, Milano Centrale, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze Santa Maria Novella, Palermo, Reggio Calabria, Torino Porta Nuova, Venezia Santa Lucia e Genova Porta Principe.
© Riproduzione riservata






