L'apertura del Presidente ucraino
Ucraina, Zelensky: “Per la Crimea è preferibile negoziare una soluzione politica”
Volodymyr Zelensky, intervistato dai cronisti dell’emittente 1+1, apre ad una soluzione politica della questione dei territori occupati in Crimea. E sulla Russia dice: “Presto il sostegno al regime finirà”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ritiene che l’Ucraina avrà la possibilità di spingere politicamente la smilitarizzazione della Russia in Crimea: “Credo che sia possibile far passare politicamente la smilitarizzazione della Russia sul territorio della Crimea ucraina. Credo che sarebbe meglio”.
“Io la penso così. Prima di tutto, fidatevi di me, mi interessa chi lo farà”, ha detto Zelensky in una intervista all’emittente 1+1.
Secondo le sue parole, riportate anche da Ukrinform, la guerra comporta sempre delle perdite, ed è necessario pensare a come ridurle il più possibile.
Zelensky ha ricordato che molti Paesi stanno fornendo sostegno all’Ucraina in questo momento, ma se la leadership ucraina prendesse la decisione di minacciare l’integrità territoriale della Russia, questi Paesi non la sosterrebbero.
“Se io, per esempio, inviassi le nostre truppe e decidessi di attaccare il territorio russo, devo sapere con certezza che questi Paesi non mi sosterranno“, ha sottolineato il presidente dell’Ucraina.
© Riproduzione riservata