Il lutto
Addio don Vincenzo Capasso, pizzaiolo più vecchio di Napoli
“Chiuso per lutto per la morte di don Vincenzo Capasso“. E’ quanto annuncia la pizzeria Capasso di via Porta San Gennaro sui propri profili social. Se ne è andato a 90 anni il pizzaiolo più vecchio di Napoli, titolare della storica sede situata nel centro storico di Napoli.
Don Vincenzo lo scorso 31 maggio aveva festeggiato, con tanto di brindisi e di pizze a portafoglio gratis, i suoi 90 anni, quasi tutti trascorsi nella pizzeria di famiglia nata nel lontano 1847. Assieme a due dei suoi sette fratelli, Giuseppe e Antonio, don Vincenzo Capasso ha fatto la storia della pizza napoletana; Giuseppe decise persino di aprire negli anni ’50 una propria attività a Fuorigrotta, che ancora oggi è fra le più note pizzerie del quartiere.
La sua pizzeria fa parte dell’unione delle “pizzerie centenarie” napoletane assieme a nomi come Starita a Materdei, da Michele a Forcella e Gorizia al Vomero. La generazione dei pizzaioli Capasso prosegue con papà Giovanni e il giovane Paolo Vincenzo, che ora tengono le redini del negozio: nonostante ciò don Vincenzo andava spesso in pizzeria per offrire consigli e assicurarsi che tutto andava per il verso giusto.
“Stamane Napoli perde un pezzo della sua città, il Decano Don Vincenzo Capasso si è serenamente spento tra l’affetto dei suoi cari. Per chi volesse dare l’ultimo saluto a Don Vincenzo i funerali si terranno Sabato 9 novembre nella Chiesa di Porta San Gennaro ore 10”.
© Riproduzione riservata