E’ di Mattia Fiaschini il cadavere ritrovato sulle Blue Mountains in Australia. La conferma arriva dalla polizia del nuovo Galles del Sud in una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale. Il giovane escursionista italiano di 24 anni, originario di Cesenatico, era scomparso mercoledì scorso.

Le ricerche sono iniziate alle prime ore dell’alba e alle 14.30 ora australiana (le 4.30 italiane) è stato ritrovato il cadavere nelle Blue Mountains, una zona impervia e senza ricezione telefonica. Anche se ancora non ci sono conferme, il pensiero va subito a Mattia Fiaschini, il ragazzo di Cesenatico che da alcuni giorni non da notizie di se. Un gruppo di ricerca ha individuato il corpo vicino al Baltzer Lookout, vicino a Blackheath. Sono in corso le operazioni di recupero.

Appassionato di escursioni, il 24enne abitava a Sydney da circa un anno e mezzo: era partito per migliorare il suo inglese ma d’estate aveva in programma di tornare nella sua Cesenatico.

PAPA’ IN VOLO – Il padre del 24enne, insieme alla moglie, raggiungerà in queste ore l’Australia e prima di partire ha scritto su Facebook: “Mattia tieni duro, l’amore di chi ti vuole bene è più forte di ogni cattiva sorte. Sto arrivando!!”.

LA RICOSTRUZIONE – Da mercoledì scorso familiari e amici di Mattia non avevano più sue notizie. Il suo cadavere è stato localizzato domenica intorno alle 14.30 ora locale (le 4.30 italiane) vicino a Baltzer Lookout, nei dintorni di Blackheath, dove il giovane era stato visto giorni prima per l’ultima volta mentre usciva dalla stazione per intraprendere un’escursione in solitaria. Indossava shorts e cappellino da baseball neri, una t-shirt grigia, zainetto e scarpe da trekking leggero. Gli agenti hanno avviato le operazioni per il recupero del cadavere. Sarà poi il coroner a stabilire le cause della morte

TRADITO DALLA SUA PASSIONE – Aveva avvisato i genitori che mercoledì – il suo giorno libero dal lavoro – lo avrebbe trascorso camminando in montagna. Era un escursionista esperto e la gita che aveva in programma sulle Blue Mountains era alla sua portata. Voleva vedere con i suoi occhi i danni che gli incendi delle scorse settimane avevano lasciato sulle montagne non lontano da Sydney, dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ma dopo i primi messaggi al padre, non aveva più dato notizie.

LE IPOTESI – La polizia ipotizza che il mutamento del panorama dovuto agli incedi possa averlo disorientato. L’allarme è scattato giovedì, quando i colleghi non lo hanno visto arrivare nel locale in cui lavorava come barman, ‘The Grounds of Alexandria’ un noto ristorante della metropoli australiana.

“Il mio pensiero va a Mattia Fiaschini. La notizia della sua morte ci riempie di dolore”, ha fatto sapere in una nota, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. “È una tragedia che tocca tutta la nostra comunità”, dice il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli. “Un ragazzo che perde la vita in quelle circostanze nel posto che ama lascia senza parole. L’amministrazione comunale si stringe nel dolore alla madre, al padre e a tutti i familiari di Mattia per questa grande tragedia che ha colto tutti nel profondo”, ha aggiunto.

“E’ una tragedia che tocca tutta la nostra comunità”. Così il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, commenta la notizia della morte in Australia dell’escursionista 24enne, suo concittadino, Mattia Fiaschini. “Un ragazzo che perde la vita in quelle circostanze nel posto che ama lascia senza parole. L’amministrazione comunale si stringe nel dolore alla madre, al padre e a tutti i familiari di Mattia per questa grande tragedia che ha colto tutti nel profondo”, aggiunge il sindaco mentre sta andando a fare le proprie condoglianze ai genitori del giovane, entrambi in partenza oggi da Bologna per l’Australia.

Avatar photo