Lo scoop del "Sun" sullo “scandaloso flirt con i soldi dei contribuenti”
Beccato con l’amante il ministro della pandemia, Hancock nella bufera: lo scandalo sul governo inglese
È bufera sul ministro della Sanità britannico Matt Hancock. Il ministro, 42 anni, sposato, è al centro di uno scoop scandalistico pubblicato dal Sun. Hancock è stato fotografato mentre abbraccia, e sembrerebbe baciare, la sua consulente Gina Coladangelo, anche lei sposata, lobbista milionaria. Le immagini sono state scattate negli uffici del governo a Whitehall. A far discutere è soprattutto il filo che potrebbe unire il legame professionale e quello personale tra i due, che si conoscono dai tempi dell’università. Lo scandalo colpisce il governo di Boris Johnson. Downing Street trema.
Hancock è l’uomo che ha gestito l’emergenza coronavirus nel Regno Unito. È stato molto criticato soprattutto nelle prime fasi della pandemia: per la decisione di trasferire gli anziani dagli ospedali alle case di riposo, per il caos nel sistema del tracciamento dei contagi. Al momento in UK le preoccupazioni sono tutte per la variante Delta, che ha provocato un’impennata nei contagi a inizio giugno, senza un contestuale aumento delle vittime per le complicanze del covid. Il governo di Boris Johnson aveva quindi deciso di rinviare l’ultimo step di aperture previste per il 21 giugno al prossimo 19 luglio. Ieri il bollettino ha riportato 16.700 nuovi positivi. Nessun allarme ma la situazione è tutt’altro che rientrata – la variante sembra più facilmente trasmissibile, con i vaccini efficaci al 90% dopo due dosi contro le forme gravi; e secondo il Centro Europeo per la Sorveglianza delle Malattie (Ecdc) diventerà dominante fino al 90% entro agosto in Europa.
Le immagini sono state riprese dalle telecamere a circuito chiuso: si vede il ministro che controlla il corridoio, chiude la porta e quindi abbraccia l’assistente. Il Sun approfondisce che la relazione era nota a tutti nel ministero e veniva commentata nelle chat whatsapp. Coladangelo è direttrice delle comunicazioni di Oliver Bonas, marchio di moda fondato dal marito Oliver Tress, e direttrice dell’agenzia di lobbying Luther Pendragon. È madre di tre figli. Bloomberg ha scritto che Coladangelo è stata nominata l’anno scorso prima consigliere non retribuita dal ministero e quindi direttore non esecutivo per 15.000 sterline all’anno. Conosce dai tempi dell’Università a Oxford il ministro.
Hancock è sposato con Martha Hoyer Millar. Adesso potrebbe saltare per lo “scandaloso flirt con i soldi dei contribuenti”, come ha scritto il tabloid. È stato sempre difeso da Johnson ma definito “fottutamente negato” dall’ex super consigliere del premier Dominic Cummings e addirittura “pover’uomo” dalla Regina Elisabetta. Lo stesso Johnson dovrà gestire adesso un caso molto delicato che potrebbe compromettere il suo esecutivo. “La vita privata di una persona deve restare privata, siamo nel XXI secolo”, ha commentato stamane il ministro dei Trasporti Grant Shapps. Ma i Laburisti hanno già chiesto di fare luce su un eventuale conflitto di interessi.
© Riproduzione riservata






