Borse di studio per i “leader del futuro”. A un mese dall’inizio dell’offensiva militare turca nel nord est della Siria, arriva l’appello lanciato da 68 parlamentari e europarlamentari italiani, di diverse formazioni politiche, agli Stati Europei perché finanzino borse di studio della durata di un anno per i giovani che provengono da aree di crisi. L’impegno dei parlamentari italiani, su iniziativa dei deputati Alessandro Fusacchia e Rossella Muroni, e degli eurodeputati Brando Benifei e Tiziana Beghin, è di promuovere in Italia le prime cento borse per ragazzi emergenti provenienti dalla Turchia, dalla Siria, dall’Iraq, dall’Iran, che comprenda i cittadini curdi di questi Stati, e allo stesso modo da altre aree fragili del Medio Oriente e del Nord Africa, per passare un anno in una università o istituto di ricerca nell’Unione Europea.

L’APPELLO 

SOSTENERE LA PROSSIMA GENERAZIONE DI LEADER CURDI E DEL RESTO DELLA REGIONE

Siamo parlamentari del Parlamento italiano e del Parlamento europeo, molto preoccupati per l’offensiva militare lanciata dal Presidente turco contro la popolazione curda della Siria e in generale per le condizioni di tutta la regione. Molti civili sono stati uccisi, tanti altri sono stati feriti.

In queste settimane la comunità internazionale ha mostrato di non disporre della volontà necessaria per mettere fine all’offensiva turca. Anche l’Unione Europea sembra mancare degli strumenti adeguati per intervenire efficacemente, e il coordinamento degli sforzi diplomatici degli Stati membri appare insufficiente a molti cittadini europei. Se gli avvenimenti recenti dimostrano l’urgente necessità di una più forte integrazione europea, aumenta pure il numero di coloro che chiedono quale sia il senso dell’Europa, se non sappiamo intraprendere azioni efficaci nemmeno quando siamo di fronte ad eventi così drammatici e violenti. Vogliamo per questo, come italiani membri del nostro Parlamento nazionale e del Parlamento europeo, fare la nostra parte per contribuire nel medio termine a ridare speranza, investendo sulle nuove generazioni, su istruzione e cultura, sul rafforzamento di una nuova leadership nella regione.

Ci impegniamo pertanto a promuovere un’iniziativa per istituire un programma di borse di studio rivolto ad un numero significativo di giovani emergenti provenienti dalla Turchia, dalla Siria, dall’Iraq, dall’Iran, che comprenda i cittadini curdi di questi Stati, e allo stesso modo da altre aree fragili del Medio Oriente e del Nord Africa, per passare un anno in una università o istituto di ricerca nell’Unione Europea.

Le borse dovranno coprire le spese per il viaggio, l’alloggio e il mantenimento, come pure le tasse universitarie. Andranno assegnate a giovani politici, attivisti, innovatori e imprenditori sociali, e altri ad alto potenziale che lavorano nel settore pubblico, privato e nel terzo settore – e che sono impegnati nel perseguire i valori democratici e il rispetto dei diritti umani e vogliono allargare le proprie conoscenze e reti, per potenziare il loro ruolo nella società grazie ad un’esperienza di un anno in uno Stato membro dell’UE. Almeno la metà di queste borse dovrà andare a donne.

Ci impegniamo a promuovere in Italia l’istituzione delle prime 100 borse. Contestualmente, promuoveremo l’adesione alla nostra iniziativa di altri parlamentari che siedono nei parlamenti nazionali e nel Parlamento europeo, affinché altre borse di studio con la stessa finalità possano essere istituite in più Paesi dell’Unione europea, anche grazie all’impulso e alla collaborazione delle istituzioni europee.
L’elenco dei parlamentari:

  1. Alessandro Fusacchia
  2. Rossella Muroni
  3. Brando Benifei
  4. Tiziana Beghin
  5. Isabella Adinolfi
  6. Pietro Bartolo
  7. Deborah Bergamini
  8. Laura Boldrini
  9. Simona Bonafè
  10. Enza Bruno Bossio
  11. Carlo Calenda
  12. Luca Carabetta
  13. Alessandra Carbonaro
  14. Vittoria Casa
  15. Fabio Massimo Castaldo
  16. Alessandro Cattaneo
  17. Caterina Chinnici
  18. Ignazio Corrao
  19. Andrea Cozzolino
  20. Rosa D’Amato
  21. Nicola Danti
  22. Paolo De Castro
  23. Rosa Maria Di Giorgi
  24. Alessandra Ermellino
  25. Eleonora Evi
  26. Piero Fassino
  27. Giuseppe Ferrandino
  28. Laura Ferrara
  29. Nicola Fratoianni
  30. Mario Furore
  31. Francesca Galizia
  32. Chiara Gemma
  33. Roberto Giachetti
  34. Dino Giarrusso
  35. Marta Grande
  36. Elisabetta Gualmini
  37. Angela Ianaro
  38. Paolo Lattanzio
  39. Riccardo Magi
  40. Pierfrancesco Majorino
  41. Mattia Mor
  42. Alessandra Moretti
  43. Tommaso Nannicini
  44. Michele Nitti
  45. Erasmo Palazzotto
  46. Piernicola Pedicini
  47. Flavia Piccoli Nardelli
  48. Pina Picierno
  49. Sabrina Pignedoli
  50. Giuliano Pisapia
  51. Lia Quartapelle Procopio
  52. Roberto Rampi
  53. Franco Roberti
  54. Daniela Rondinelli
  55. Doriana Sarli
  56. Angela Schirò
  57. Filippo Sensi
  58. Massimiliano Smeriglio
  59. Serse Soverini
  60. Gilda Sportiello
  61. Bruno Tabacci
  62. Irene Tinagli
  63. Gabriele Toccafondi
  64. Patrizia Toia
  65. Manuel Tuzi
  66. Massimo Ungaro
  67. Gianluca Vacca
  68. Marco Zullo
Avatar photo