Al via la nuova edizione di Pechino Express lo show Sky Original prodotto da Banijay Italia, in arrivo su Sky e in streaming su Now nel 2023. A guidare i protagonisti dell’avventura di quest’anno, tra India, Borneo malese e Cambogia, tornano Costantino Della Gherardesca e Enzo Miccio. Tra le nuove coppie c’è anche quella formata da uno degli eroi delle notti magiche di Italia ’90 nonché capocannoniere della spedizione azzurra Salvatore Schillaci che si avventurerà tra le prove del seguitissimo show insieme alla moglie Barbara Lombardo, palermitana come Totò, con un passato da modella e una partecipazione alle regionali di Miss Italia, oggi è odontotecnica.

Schillaci ha oggi 58 anni e si gode la vita familiare senza rinunciare a tenersi in forma, praticando sport con gli amici. La sua carriera calcistica inizia sull’isola che gli ha dato i natali, la Sicilia, e lo ha portato ad ottenere un secondo posto nella classifica del Pallone d’Oro, ad indossare maglie prestigiose come quelle di Juventus e Inter, e persino a giocare in Giappone dove è ancora amato. Totò è un uomo che ha girato il mondo grazie al calcio e allo sport, ma mai come con Pechino Express. Si definisce un timido che si è dovuto adattare a vivere sotto i riflettori.

Per Lombardo con Schillaci non è stato amore a prima vista, ci sono voluti ben 10 anni di conoscenza prima che si fidasse di lui, e oggi sono sposati da 10 anni. Vivono in una casa in campagna a Palermo e gestiscono il loro centro sportivo. Da piccola la chiamavano ‘selvaggia‘ per la sua attitudine all’avventura, ma finora ha sempre fatto solo viaggi organizzati. Non capisce nulla di calcio e, a detta del marito, questo è un bene.

In questa stagione Pechino Express arriva nel cuore dell’Asia, in tre territori ricchi di culture antichissime: India, Borneo malese e Cambogia. Paesi in cui la spiritualità orientale si intreccia alla natura selvaggia, dove la giungla convive con le rovine di regni passati e le città del presente, in cui gli uomini hanno sviluppato usi e modalità di vita unici per condurre la propria esistenza. La rotta dei viaggiatori partirà dalla giungla urbana di Mumbai, la città con più densità di popolazione al mondo, per poi attraversare il cuore del sub-continente, fra riti sacri, spezie, colori e singolari usanze di vita quotidiana, fino allo splendido scenario del Kerala.

L’avventura si snoderà poi nella natura selvaggia del Borneo malese, fra specie animali uniche al mondo e culture antiche fatte ancora oggi di misteriosi rituali per raggiungere infine la Cambogia, dove nella capitale Phnom Penh, adagiata lungo il fiume Mekong, e i territori interni costellati di villaggi e foreste, si concluderà nel fantastico scenario di Angkor, sito archeologico famoso in tutto il mondo. Lungo questa rotta si snoderà la gara di questa stagione il cui premio finale sarà devoluto a sostegno di una delle Ong che operano nei Paesi visitati durante l’edizione.

Redazione

Autore