La notizia della morte di Monica Vitti è arrivata anche a Sanremo: applausi e commozione nella sala stampa del Festival. Il tweet con il quale Walter Veltroni ha dato la notizia ha fatto il giro dei social e dei media in pochissimi minuti. “Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto“.

L’attrice aveva compiuto lo scorso novembre 90 anni. È morta a Roma. Era malata da tempo. Era nata il 3 novembre 1931. Dall’inizio degli anni 2000 viveva ritirata, lontano dai riflettori. L’ultima apparizione ufficiale alla prima a Roma di Notre Dame de Paris nel 2002, con il marito Roberto Russo. Lo stesso anno uno scatto rubato a Sabaudia: lui con il capello lungo e la barba incolta, brizzolato, gli occhiali da sole; lei in camicia e un largo cappello bianco, l’inconfondibile chioma bionda, gli occhiali da sole scuri. Da allora l’attrice ha vissuto sempre lontana dai riflettori, ritirata a vita privata.

Vitti era stata colpita da una forma di Alzheimer che l’ha allontanata dal mondo. Una malattia neurodegenerativa vissuta da sempre con grande riservatezza, Vitto è stata protetta e accudita dalla famiglia dalla curiosità del gossip. Il marito Roberto Russo lo aveva conosciuto sul set del film Flirt, nel 1983. Lui aveva 36 anni e lei 52. Lei era una diva. Per 27 anni fidanzati, il matrimonio il 28 settembre del 2000 a Roma in Campidoglio.

“Le preparerò una torta con una candelina simbolica e insieme passeremo una delle tante giornate che abbiamo condiviso — le parole di Russo, a Il Corriere della Sera, in occasione degli 89 anni di Vitti — Ci conosciamo da 47 anni, nel 2000 ci siamo sposati in Campidoglio e prima della malattia, le ultime uscite sono state alla prima di Notre Dame de Paris e per il compleanno di Sordi. Ora da quasi 20 anni le sto accanto e voglio smentire che Monica si trovi in una clinica svizzera, come si diceva: lei è sempre stata qui a casa a Roma con una badante e con me ed è la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi, non è vero che Monica viva isolata, fuori dalla realtà”.

 

Avatar photo

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.