Monica Vitti compie 90 anni. 48 insieme all’amore della sua vita: Roberto Russo, suo marito, sempre accanto alla diva, tra le più grandi del cinema e dello spettacolo italiano. Vitti si è ritirata a vita privata. Su lei trapela poco o nulla da anni ormai. L’attrice, la coppia, la famiglia tutta protegge l’attrice dall’attenzione spesso morbosa dei media: è malata da oltre vent’anni, nel 2002 l’ultima apparizione in pubblico.

Russo, classe 1947, aveva cominciato come fotografo di scena per diventare quindi regista. Il colpo di fulmine sul set del film Flirt. Era il 1983 e lui aveva 36 anni, un esordiente. Lei ne aveva 52: famosissima, una stella. Era nata il 3 novembre 1931, Maria Luisa Ceciarelli: un connubio di bellezza, fascino, talento, estro. Molto doppiaggio e molto teatro. Era stata legata con il regista Michelangelo Antonioni, e quindi protagonista in diversi suoi capolavori, poi valorizzata da Mario Monicelli nella sua verve comica, a fianco di Alberto Sordi in diverse pellicole. Una diva.

Sia lei che lui di Roma. Russo si aggiudicò un David di Donatello con quel film. Il gossip non ha mai avuto ragione di quella relazione, i due hanno sempre tirato dritto: così atipica, così sbilanciata, con quella larga differenza di età. Per 27 anni i due sono rimasti fidanzati. Il 28 settembre del 2000, a sorpresa, si sono sposati a Roma, in Campidoglio. Una cerimonia sobria. Poco dopo le nozze la malattia, un morbo neurodegenerativo, qualcosa di simile all’Alzheimer ha colpito l’attrice.

L’ultima apparizione ufficiale della diva nel 2002: con il marito Roberto Russo ha assistito alla prima a Roma di Notre Dame de Paris. Dello stesso anno l’ultimo scatto, rubato a Sabaudia: lui con il capello lungo e la barba incolta, brizzolato, gli occhiali da sole; lei in camicia e un largo cappello bianco, l’inconfondibile chioma bionda, gli occhiali da sole scuri.

Le preparerò una torta con una candelina simbolica e insieme passeremo una delle tante giornate che abbiamo condiviso — le parole di Russo l’anno scorso, a Il Corriere della Sera, in occasione degli 89 anni di Vitti — Ci conosciamo da 47 anni, nel 2000 ci siamo sposati in Campidoglio e prima della malattia, le ultime uscite sono state alla prima di Notre Dame de Paris e per il compleanno di Sordi. Ora da quasi 20 anni le sto accanto e voglio smentire che Monica si trovi in una clinica svizzera, come si diceva: lei è sempre stata qui a casa a Roma con una badante e con me ed è la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi, non è vero che Monica viva isolata, fuori dalla realtà”.

Avatar photo

Giornalista professionista. Ha frequentato studiato e si è laureato in lingue. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Ha collaborato con l’agenzia di stampa AdnKronos. Ha scritto di sport, cultura, spettacoli.