Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è ricoverato da lunedì 27 marzo all’ospedale San Raffaele di Milano. L’ex premier è stato sottoposto in queste ore a una serie di esami di routine e dovrebbe essere dimesso entro l’arco della giornata di domani, mercoledì 29 marzo.

Controlli di routine ai quali Berlusconi, che a settembre prossimo compirà 87 anni, si sottopone periodicamente. L’ultimo ricovero nell’ospedale meneghino risale al gennaio del 2022, oltre un anno fa, quando il Cavaliere in seguito a una infezione era stato trattenuto dai medici alla vigilia del voto per l’elezione del presidente della Repubblica.

In precedenza era stato ricoverato dall’11 al 15 maggio del 2021, sempre al San Raffaele, per una gastroenterite che, insieme ad alcuni problemi infiammatori probabilmente legati ai postumi del Covid, lo aveva debilitato.

Berlusconi soffre da tempo di una patologia infiammatoria, peggiorata dal Covid (avuto nel settembre 2020) e a cui si aggiungono i problemi cardiaci (la fibrillazione atriale parossistica, un’alterazione del ritmo del cuore che l’ex premier si trascina da tempo e si riacutizza di tanto in tanto: per tenerla sotto controllo ha, da anni, un pacemaker). Proprio per il Covid l’ex premier era stato ricoverato alcuni giorni al San Raffaele. A gennaio 2021, era poi stato ricoverato d’urgenza in ospedale nel Principato di Monaco per accertamenti.

Nel giugno 2016 il Cavaliere era stato operato al San Raffaele con un intervento a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica; nell’aprile 2019 era tornato in sala operatoria per un’occlusione intestinale.

Redazione

Autore