Il covid continua a frenare a R0ma e nel Lazio. Merito di una campagna vaccinale tra le migliori Italia. Ormai le prenotazioni volano e i centri di somministrazione aumentano giorno dopo giorno. Il bollettino della Regione Lazio parla chiaro: su 12.645 tamponi nel Lazio ( più 1.874 rispetto a ieri) e quasi 13.681 antigenici per un totale di oltre 26.000 test, si registrano 318 nuovi casi positivi ( più 10 rispetto a ieri), i decessi sono 18 (più 2 rispetto a ieri), i ricoverati sono 1.106 ( meno 70 rispetto a ieri). I guariti 1.733, le terapie intensive sono 177 ( meno 8 rispetto a ieri). È quanto emerge dal report delle Aziende sanitarie locali del Lazio reso noto al termine della task force regionale dei direttori generali delle Asl, Aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù, che si tiene in videoconferenza con l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato. «Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,5 per cento, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,2 per cento. I casi a Roma città sono a quota 159 diminuiscono ricoveri e terapie intensive», commenta l’assessore D’Amato.
CAMPAGNA VACCINALE
Per quanto riguarda la campagna vaccinale nel Lazio, è stato superato il tetto di 3 milioni e 100 mila somministrazioni, di cui 1 milione di seconde dosi e oltre 2 milioni e 100mila di prime dosi, circa il 45 per cento della popolazione target ha ricevuto almeno una dose di vaccino. L’incidenza è in calo, vicino ai 50 casi ogni 100 mila abitanti. Da domani alle ore 12:00 sono aperte le prenotazioni del vaccino Pfizer per i maturandi sul portale della Regione Lazio, accessibile anche dal portale Salute Lazio. Inoltre, esordisce il week day festa della Repubblica Astrazeneca mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 di giugno. La prenotazione avverrà sulla app Ufirst con ticket virtuale. Per quanto riguarda le prenotazioni del vaccino per la fascia di età 43/47 anni, sono già oltre 60 mila le prenotazioni.
I DATI ASL PER ASL
Nel dettaglio delle aziende sanitarie locali del Lazio, la Asl Roma 1 registra 73 casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 6 decessi. La Asl Roma 2 registra 60 casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 4 decessi. La Asl Roma 3 registra 26 casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; si registrano 2 decessi. La Asl Roma 4 registra 11 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; si registrano 0 decessi. La Asl Roma 5 registra 38 nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 4 decessi. La Asl Roma 6 registra 16 casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso. Nelle province si registrano 94 casi e si registra un decesso nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono 47 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Frosinone si registrano 21 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già noto o con collegamento familiare. Si registra un decesso. Nella Asl di Viterbo si registrano 21 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 5 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Sofia Unica

Autore