Durante tutto il periodo di emergenza da Coronavirus i generi di prima necessità, e quindi alimenti e medicinali, saranno sempre reperibili. Non c’è alcun bisogno di prendere d’assalto supermercati e farmacie, il governo l’ha sottolineato più volte invitando alla calma i cittadini e ritenendo inutili provviste eccessive. Qui di seguito qualche consiglio per affrontare questo periodo di isolamento e quarantena. Il Riformista ha raggiunto telefonicamente Luciano Giardino, medico di medicina generale e specialista in Cardiologia, per qualche consiglio su come affrontare al meglio questa crisi.«Bisogna osservare – spiega Giardino – scrupolosamente tutte le direttive ministeriali. È fondamentale, al fine di prevenire il contagio, evitare contatti fisici ravvicinati e recarsi nello studio del proprio medico di base. Cercate di assumere tanta vitamina C». Una delle raccomandazioni principali, ripetuta di continuo in questi giorni, è quella di evitare di lavare continuamente le mani e di evitare di portarle al naso e alla bocca. E il dottor Giardino aggiunge: «Ricordiamoci di lavare e disinfettare anche lo smartphone che maneggiamo continuamente durante la giornata». Enrica Grassi, invece, giovane food blogger napoletana e ideatrice del blog “Grassi in forma” ha suggerito ai lettori del Riformista qualche consiglio utile su spesa e ricette da preparare a casa, dove saremo costretti a passare tanto tempo. «È fondamentale prediligere un’alimentazione sana che dia al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno per innalzare le difese immunitarie ed eventualmente combattere il virus – dice Enrica – ed è altrettanto importante cercare di fare attività fisica anche a casa».

Quali accorgimenti possiamo osservare in questo periodo?
Lavare accuratamente con il sapone mani e unghie per almeno 30 secondi e passare un gel disinfettante. Esporre i vestiti al sole per qualche ora. Disinfettare le superfici, soprattutto di metallo. Pare che il virus sopravviva lì 12.

Consiglia delle medicine da tenere a portata di mano in casa?
Come per tutte le influenze, bisogna avere tachipirina e un antibiotico a largo spettro se ci fosse una sovrapposizione batterica. La Covid-19 comincia in forma virale ma può trasformarsi in un’infezione, in quel caso servirebbe l’antibiotico.

Quali integratori possiamo acquistare e tenere in dispensa?
Assumere tanta vitamina C per potenziare le difese immunitarie. In alternativa si può assumere il resveratrolo, una sostanza che si trova anche nel vino rosso. È un antiossidante e contribuisce a innalzare e rafforzare le difese immunitarie.

Cos’altro dobbiamo evitare di fare quando restiamo a casa?
È essenziale cercare di non raffreddarsi e abbassare in questo modo le difese immunitarie. Se infatti il virus attacca un organismo sano è più difficile che crei problemi seri. Un organismo debilitato farà più fatica a debellare il virus.

Che cosa non deve mai mancare nel kit di pronto soccorso in casa?
È buona norma avere sempre cerotti, garze e disinfettante. In questo momento delicato è fondamentale usare delle precauzioni per prevenire il contagio e quindi bisogna munirsi di amuchina, mascherina e guanti monouso.

Che tipo di spesa consiglia di fare in vista della “quarantena”?
In queste settimane compro tanta verdura di stagione, prediligendo zucchine, broccoli, carote e barbabietole. Nel carrello anche la frutta, kiwi, pere e banane non mancano mai. Da aggiungere alla lista anche ingredienti per fare.

Cosa non può mancare nella dispensa di casa in questi giorni?
I legumi, perché sono ricchi di nutrienti, possiamo mangiarli anche tre volte a settimana e possono essere conservarti per qualche giorno. Suggerisco la zuppa di lenticchie con pomodorini e un filo di olio extravergine d’oliva.

Quali cibi a lunga conservazione consiglia di acquistare?
Formaggi stagionati quali il parmigiano o il provolone del monaco e cibi in scatola: scatolette di tonno, passate di pomodoro e sughi pronti (di buona qualità, se possibile). Ma anche latte a lunga conservazione, uova e farina.

Ci consiglia una ricetta gustosa ma, nello stesso tempo, leggera?
Una ricetta antica: il pane fatto in casa, ma light. Ingredienti: farina ai sette cereali, due cucchiai di olio, acqua, sale e una bustina di lievito secco. Coprire con un panno l’impasto e farlo lievitare per qualche ora, poi in forno a 200 gradi.

E se adesso dovesse consigliarci una ricetta gustosa e calorica?
Salame di cioccolato. Ingredienti: burro, zucchero, cacao amaro in polvere, uova, biscotti Oro Saiwa. Amalgamate burro, zucchero e tuorli d’uovo, poi il cacao e l’albume battuto e neve. Gli altri passaggi li trovate sul mio blog!

Avatar photo

Giornalista napoletana, classe 1992. Vive tra Napoli e Roma, si occupa di politica e giustizia con lo sguardo di chi crede che il garantismo sia il principio principe.