Vincenzo De Luca e i suoi video del venerdì superano i confini nazionali e sbancano anche in Inghilterra. The Indipendent deve avere molto apprezzato l’ultimo video in cui il governatore, come al solito senza mezze misure, bolla la festa di Halloween come “immensa idiozia, questa stupida americanata che abbiamo importato anche nel nostro Paese, è un monumento all’imbecillità”.

Sul sito del giornale inglese è stato postato il video con tanto di traduzione, ricordando i passaggi migliori dei discorsi di De Luca ai concittadini tramite Facebook. Dalla minaccia dei “Carabinieri con il lanciafiamme” contro le feste di studenti annunciata dallo stesso De Luca in un video del 20 marzo, in pieno lockdown.

Anche in quel caso il video trovò ampia diffusione sul web, arrivando ad essere condiviso, insieme ai video di altri amministratori locali italiani, anche dalla top model Naomi Campbell. Questa volta l’invettiva conta “Alluin”, come lui chiama la festa americana, ha fatto colpo, e non solo su Maurizio Crozza, che non ha dovuto inventare nulla nella sua ultima imitazione satirica.