Anche se stiamo andando incontro all’estate, per chi ama lo sci si apre finalmente la stagione sciistica. Infatti lo scorso inverno con le restrizioni Covid hanno potuto frequentare le piste solo i tesserati, e nonostante le grandi nevicate le località di montagna sono rimaste praticamente vuote. Chi volesse, però, nonostante l’estate alle porte può recuperare grazie ad una decina di impianti, tra Italia, Svizzera, Francia e Austria in cui poter fare una settimana bianca di sci estivo.

DOVE FARE SCI ESTIVO IN ITALIA – In Italia dal 29 maggio dovrebbero aprire gli impianti sciistici del Passo dello Stelvio che arriva fino ai 3.450 metri del monte Cristallo. Le piste aperte saranno per un totale di circa 20 chilometri e adatte a tutti i livelli. Inoltre, il Passo dello Stelvio è anche la meta delle Nazionale Italiana che sceglie questo comprensorio per permettere agli atleti di allenarsi durante i mesi estivi.

Il 12 giugno apriranno gli impianti sciistici a Cervina in Valle d’Aosta. Il comprensorio Breuil-Cervinia è considerato una delle stazioni sciistiche più prestigiose al mondo. Infatti, include la valle di Valtournenche ed è anche collegato con la stazione sciistica di Zermatt. Si sviluppa per 360 chilometri di piste tra le valli di due diverse nazioni, l’Italia e la Svizzera. Per il periodo estivo sarà possibile sciare sui 3mila 500 metri del Plateau Rosà. In Alto Adige, invece, il ghiacciaio della Val Senales già da qualche anno non viene più utilizzato per lo sci estivo ma la stagione aprirà il prossimo mese di settembre.

DOVE FARE SCI ESTIVO IN SVIZZERA – La località più nota è senz’altro Zermatt. Si scia a 3.900 metri in condizioni di neve identiche a quelle invernali. Il comprensorio, lo stesso di Cervinia, in estate prevede 26 chilometri di piste. Da metà luglio a metà ottobre si può sciare a Saas Fee. Il comprensorio sciistico vanta 20 chilometri di piste incastonate all’ombra di 12 cime che superano i 4mila metri e si può sciare fino ai 3mila 600 metri del ghiacciaio Allalin.

DOVE FARE SCI ESTIVO IN FRANCIA – In Francia sulle alpi Savoiarde si può scegliere di sciare nel comprensorio di Tignes che vanta 20 chilometri di piste. Les Deux Alpes, che si trova a cavallo tra i due comuni di Mont-de-Lans e di Vénosc, nella regione Rodano-Alpi, è senz’altro il più noto e offre ben 17 impianti di risalita per 11 piste da discesa a partire da 3.600 metri. Altra meta è La Grave, stesso ghiacciaio di Le Deux Alpes ma sull’altro versante della montagna. Si arriva fino a 3.200 metri ed è il paradiso dei freerider.

DOVE FARE SCI ESTIVO IN AUSTRIA – Sono tre le località che d’estate permettono di sciare in Austria. Parliamo del comprensorio di Hintertux, sempre aperto 365 giorni all’anno, e che d’estate prevedono 22 chilometri di piste e nove impianti di risalita. L’altra località è Kaprun. Anche questo comprensorio è aperto tutto l’anno, mentre il ghiacciaio di Dachstein è aperto ‘solo’ 11 mesi all’anno e offre 18 chilometri di piste. Per andare in Austria non è necessaria la quarantena, ma per accedere alle strutture ricettive è richiesto un tampone negativo effettuato nei 7 giorni precedenti l’ingresso nel Paese, oppure un certificato di avvenuta vaccinazione.

Avatar photo

Laureata in relazioni internazionali e politica globale al The American University of Rome nel 2018 con un master in Sistemi e tecnologie Elettroniche per la sicurezza la difesa e l'intelligence all'Università degli studi di roma "Tor Vergata". Appassionata di politica internazionale e tecnologia