La regina Elisabetta ha deciso: non userà più pellicce vere. Non importa la tradizione, non importa l’ermellino sotto la corona, l’importante è rispettare l’ambiente e gli animali. D’ora in poi indosserà solo modelli sintetici ed ecologici. A 93 anni arriva la conversione ambientalista della sovrana che ha deciso di mettere in naftalina tutti i capi fatti grazie allo scuoiamento di animali rinunciando così a uno dei suoi capi più amati e iconici, al di là della pelliccia di ermellino di ordinanza che sfoggia all’inaugurazione del Parlamento.

La notizia è oggi sulle prime pagine di molti giornali britannici, frutto di una delle rivelazioni ricavate da un nuovo libro in uscita firmato da Angela Kelly, già assistente di Sua Maestà per l’abbigliamento e tuttora sua confidente informale. E da Buckingham Palace arriva la conferma che la Regina non comprerà più nuovi capi in pelliccia ma continuerà a indossare i vecchi nelle occasioni istituzionali. “Se sua Maestà dovrà partecipare a un impegno ufficiale in una stagione particolarmente fredda dal 2019 in avanti saranno usate pellicce finte per garantire che sia coperta adeguatamente”, spiegano.

Stando a Kelly, l’ordine di lasciare nel guardaroba reale solo eco-pellicce risale ad alcuni mesi fa. Il Sun evidenzia la portata del mutamento mostrando foto d’Elisabetta impellicciata risalenti ancora a pochi anni fa. Mentre c’è chi nota come la novità sia in linea con le sensibilità ambientali dell’erede al trono Carlo e dei figli di lui (e nipoti della regina) William e soprattutto Harry, in prima fila su questo fronte con Meghan.

Avatar photo