Una perfetta fusione tra il talento dell’attrice britannica Tilda Swinton che si fonde con la memoria visionaria dell’indimenticabile Pier Paolo Pasolini. L’intellettuale rivive attraverso il contributo artistico e produttivo e di Olivier Saillard, storico e curatore della moda di fama mondiale, nell’evento Embodying Pasolini. Una performance immaginata come una mostra in divenire in un atelier d’artista, dove l’azione prende forma intorno all’abito, alter ego del corpo che lo indossa. L’attrice vincitrice del Leone d’Oro alla carriera fa dialogare il suo corpo si con una quarantina di costumi di culto, all’epoca disegnati da Danilo Donati per le opere di PPP. Le pellicole a cui i vestiti hanno preso parte sono tra le più famose di Pasolini, dal Vangelo Secondo Matteo, a Uccellacci e uccellini, Edipo Re, Porcile, Il Decameron, I racconti di Canterbury, Il fiore delle Mille e una Notte, fino a Salò o le 120 giornate di Sodoma.

PROGETTO VOLUTO DA VIRGINIA RAGGI

L’attesissimo evento si inserisce nel programma di Romaison, progetto dedicato al rapporto tra il costume e la moda, fortemente voluto dalla Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi, con l’organizzazione di Zétema Progetto Cultura e curato da Clara Tosi Pamphili, storica della moda. “Il racconto di Romaison sul legame fra il grande cinema internazionale e le eccellenze capitoline del costume e della moda – dichiara Raggi – prosegue con Embodying Pasolini: accogliamo in città Tilda Swinton e Olivier Saillard, che ci incanteranno con una performance sorprendente. Roma si conferma Capitale di una creatività unica al mondo, frutto della sintesi perfetta fra tradizione e innovazione”. Il percorso di Romaison è iniziato dalla grande mostra allestita al Museo dell’Ara Pacis lo scorso autunno e proseguito con l’itinerario cittadino di proiezioni video architetturali “Streetview”.

L’APPUNTAMENTO

Embodying Pasolini si terrà a Roma venerdì 25 giugno 2021, dalle ore 18.00 alle ore 22.00 nel Mattatoio a Piazza Orazio Giustiniani 4. La performance sarà trasmessa live streaming su www.romaison.it L’accesso alla performance per il pubblico è gratuito e contingentato per rispettare delle norme previste dall’emergenza sanitaria. La prenotazione quindi è obbligatoria, e sarà disponibile a partire dal 21 giugno su www.romaison.it.

Riccardo Annibali

Autore