Togliere la mascherina. È questo il pensiero di molti italiani che guardano all’estate come al primo momento di libertà dalle tante restrizioni imposte per contenere i contagi da Covid. I dati continuano a migliorare e da lunedì ci saranno le prime tre regioni a passare in zona bianca. Sardegna, Molise e Friuli potranno finalmente riaprire. Se i numeri continueranno così, dal 21 giugno potrebbe addirittura scattare l’addio alle mascherine all’aperto.

La cabina di regia ha analizzato i dati: in tutta Italia i contagi settimanali sono scesi sotto la soglia dei 50 per 100mila abitanti. L’indice rt è a 0,72, un numero in calo rispetto alla settimana precedente. a pressione sui servizi ospedalieri è ben al di sotto della soglia critica in tutta Italia (14% di posti occupati in area medica e 15% in terapia intensiva) e tutte le regioni hanno un rischio basso.

Le prime tre regioni a passare in zona bianca da tre settimane consecutive hanno un’incidenza di contagi sotto i 50 per 100mila abitanti. Il Friuli Venezia Giulia è a 17, il Molise a 12 e la Sardegna a 13. Dunque da lunedì riapriranno tutte le attività e salterà il coprifuoco. Restano chiuse in pratica solo le discoteche. Tutt’altra storia per ristoranti e bar al chiuso, matrimoni, fiere, parchi tematici, convegni e congressi, piscine al chiuso, centri termali, sale giochi, bingo e casinò, centri ricreativi e sociali, corsi di formazione pubblici e privati, competizioni sportive al chiuso.

Dal 7 giugno invece toccherà a Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, che sono alla seconda settimana consecutiva con dati da bianca, mentre dal 14 giugno dovrebbe toccare a Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e alla provincia di Trento che in questa settimana hanno per la prima volta un’incidenza sotto o uguale a 50 casi ogni 100mila abitanti.

In giallo a quella data resteranno dunque solo 7 regioni – Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta – e la provincia di Bolzano, che hanno oggi un’incidenza compresa tra i 79 casi della Valle d’Aosta e i 53 della Sicilia. Ma se il calo del virus continuerà ai ritmi delle ultime tre settimane, dal prossimo monitoraggio anche queste avranno dati da zona bianca e, dunque, lo saranno dal 21 giugno.

Per eliminare la mascherina una data certa ancora non c’è. Ma i numeri fanno sperare per il meglio anche tra i tecnici del governo. “Sarà un’estate senza mascherine all’aperto, ma al chiuso sarà bene tenerla”, ha detto il presidente dell’Aifa e membro del Comitato tecnico scientifico Giorgio Palù.

Avatar photo

Laureata in Filosofia, classe 1990, è appassionata di politica e tecnologia. È innamorata di Napoli di cui cerca di raccontare le mille sfaccettature, raccontando le storie delle persone, cercando di rimanere distante dagli stereotipi.